*
*    *
*    *    *
EREMO  DI  SAN  MORO  E  MICHELE  DA  FIRENZE

Siccome mi sto occupando del plasticatore Michele da Firenze (1385-1450) il quale dal 1433 al 1438 ha lavorato a Verona e nel 1438 circa ha creato una statua di San Leonardo per una chiesa che porta il suo nome in ambito veronese (fonte dizionario d'arte) ho cercato una foto di questa statua senza trovarla. Non mi è rimasto che rintracciare questa chiesa: prima mi sono recato in quella di San Giorgio a Verona, perché quella di San Leonardo dipendeva da essa, ma senza esito. Allora ho cercato le chiese veronesi con questo nome: una si trova a Vestenanova (ma è del 1472 e quindi posteriore) e l'altra nel comune di San Mauro delle Saline (è del 1145) ed è lì che oggi mi sono recato in cerca dell'esistenza della statua smarrita perché nelle foto degli interni e nelle descrizioni non c'è traccia alcuna di questa statua.
L'abbazia di San Leonardo (da Noblac) in località San Moro si trova nel comune di San Mauro di Saline (Vr) in un eremo all'altitudine di circa 900 m/s/m. Qui si gode di un panorama meraviglioso, quindi un motivo in più per fare una gitarella.


Panorama della pianura veronese dall'eremo di San Moro


Abbazia di San Leonardo di Noblac. La piccola abbazia è molto gradevole ed ispira un sentimento di pace.


Affresco di Madonna con Bambino, angeli, santi ed offerenti del '300 posto nel portico della chiesa

Grande è stata l'emozione quando entrato nella chiesa e sulla destra nell'ombra ho visto una statua che ho riconosciuto subito essere quella di San Leonardo plasmata da Michele da Firenze nel 1438 sia per le dimensioni sia per lo stato di conservazione (usuale decadimento della cromia). C'era il frate presbitero don Emilio il quale mi ha confermato che la statua era di San Leonardo perché impugna i ferri della prigionia nella mano sinistra, ma non sapeva che era opera di Michele da Firenze. Mi ha pure confermato che nel 1967 hanno rubato le 38 statue lignee dell'altare ed ora le stanno sostituendo con copie di artisti della Val Gardena al costo di 5000 euro l'una (figuriamoci quanto valgono quelle antiche del '400/'500...) grazie alle offerte dei fedeli.

    
Statua di San Leonardo da Noblac opera di Michele da Firenze per la prima volta pubblicata (da me)
(Don Emilio mi ha detto di fare una bella fotografia)
Lo stile è donatelliano giovanile


Navata centrale ed abside con il polittico nuovo che sostituisce quello rubato nel 1967


Polittico cinquecentesco posto nella navata laterale destra


Chiesa all'aperto adiacente all'abbazia


Mani giunte


Crocifisso bronzeo su foglie di castagno (speriamo che...)

San Mauro di Salinea, 28 maggio 2017
*    *    *
*    *
*