*    *    *
ANTONIO  RUBINO (Sanremo 1880 - Bajardo 1964) :  L'AMICO  DELLE  NUVOLE


"Il Distratto" di Antonio Rubino. - Collezione degli eredi.
"La Moda" di A. Rubino del 1947 - Museo Civico di Sanremo

Per Antonio Rubino bisognerebbe inventare una categoria stilistica, propongo l'Arioso floreale favolistico come sviluppo del Liberty (in Italia chiamato Floreale). Arioso perché tutto è soggetto allo zefiro che a Sanremo soffia sempre in riva al mare, Floreale perché nell'ambito dell'Art Déco e Favolistico perché i suoi personaggi sono fiabeschi.


Pasquali Vincenzo (Scarlino 1871 - Sanremo 1940): Statua della Primavera, circa 1925, a Sanremo in corso Imperatrice

Probabilmente sia Rubino sia Pasquali si ispirarono al "Grande Floreale" (*) che è stato Sandro Botticelli (Firenze 1445-1510)
(*) Mia definizione.

SANDRO BOTTICELLI (Alessandro Filipepi)
Botticelli non ispirò Antonio Rubino soltanto per l'arioso ed il floreale (entrambi presenti a Sanremo sua città natale che sognava mentre lavorava a Milano...) ma anche per il fumettistico perché in alcune sue opere come...:


Sandro Botticelli: "Compianto su Cristo morto con san Gerolamo, san Paolo e san Pietro" del 1492 - Alte Pinakothek di Monaco di Baviera

... i personaggi sembrano statuine dei presepi e quindi ben si adattano alle figure dei fumetti.
P.S. Anatomicamente la gamba sinistra di Cristo mi sembra non ben posizionata. Potrebbe trattarsi opera di un collaboratore, però anche in "Venere e Marte" del 1485 la gamba ha simile posizione. Per non parlare del volto di Venere e della Veronica, ma tutti i visi di Botticelli non sono molto vari...

Affi, 2 febbraio 2017
*    *    *