*
*    *
*    *    *

RIGOPIANO  E  FIDUCIA  NELLE  ISTITUZIONI
Pensando alle deficienze ed ai ritardi mostruosi nell'attività di soccorso dei sepolti dalla valanga a Rigopiano da parte dei responsabili pubblici della prefettura, della protezione civile, dell'amministrazione provinciale, dell'esercito, ecc. mi viene in mente l'episodio occorsomi lo scorso anno quando mi rubarono due telefoni mobili. Sebbene avessi prontamente fornito i numeri delle SIM (che avevo bloccato) e gli IMEI (codici fisici interni dei telefoni), la polizia postale non ha fatto nulla per rintracciarli (errore massimo di cinque metri) perchè l'operazione doveva essere affidata ad azienda privata esterna e troppo costosa. Quindi non hanno individuato i criminali sebbene fosse possibile. E non cito altri episodi relativi ai virus e alle estorsioni informatiche... - Che fiducia posso avere nelle istituzioni se fanno solo i verbali... ?
Verona, 25 gennaio 2017
*    *    *

TRAGEDIA  DI  RIGOPIANO
Stanno ancora scavando... La magistratura ha avviato un'inchiesta sul piano di intervento della Amministrazione Provinciale per affrontare le emergenze.
Non per voler fare il superiore (ne avrei titolo) ma il piano di evacuamento delle mie scuole era un Blitzkrieg: nelle prove di svuotamento dell'edificio con raggiungimento dei punti di raccolta impiegavamo sempre meno di due minuti contro il limite di tre (disabili compresi). All'inizio qualche docente si comportava da imbecille: ce n'è stato uno che non ha fatto uscire la classe dall'aula perché aveva il compito in classe... L'ho sanzionato. Poi ha capito.
Ci vuole gente come me al vertice delle istituzioni, non i panciafichisti senza adrenalina.

AUTOELOGIO. Le mie scuole erano sicurissime. Dopo qualche anno di preparazione studenti e personale erano soddisfatti perché avevano capito che prima viene la sicurezza e poi l'istruzione e cioè che ci vuole l'insegnamento in condizioni di sicurezza.
Quanti fatti potrei descrivere sul mio lavoro da ingegnere responsabile del servizio di prevenzione e protezione, mi consola che ho lavorato per il bene dei miei alunni anche se ormai lo hanno dimenticato pensando che si trattasse di un'attività normale. In effetti era il mio normale lavoro con la caratteristica di essere eccellente. Non c'era nessuno più bravo di me (me lo dico orgogliosamente da solo sapendo quello che dico).
Quando si lavora ci vuole tanta grinta utilizzando l'ereditarietà di mamma e papà (ringrazio i miei genitori eccezionali). Non bisogna esagerare, ma bisogna dare il massimo valutando la realizzabilità dei progetti (quale, quando, quanto) sapendo che l'alea esiste sempre.
Palermo, 22 gennaio 2017
*    *    *
SLAVINA  AD  ALBERGO "RIGOPIANO"  DI  FARINDOLA (Pescara) 
I soccorsi ? Dopo mezza giornata, quando erano morti tutti...
COMMENTO. Se scoppiasse una guerra chi ci salverebbe ?
COMMENTO BIS. Italia paese di incapaci: dagli imprenditori, ai politici e loro elettori. E che ce voi fa ? Tira a campà.

SPES  ULTIMA  DEA. Conteremo sugli immigrati irregolari... sono sicuramente più intelligenti perché vengono qui a farsi mantenere...:
Palermo, 20 gennaio 2017
*    *    *
*    *
*