CRONACA ARCHIVIO
*
*    *
*     *    *
ESCURSIONE  A  VERONA  -  7 aprile 2018
*     *    *
PIZZA STOP
La pizza per il momento mi ha stancato, ora preferisco il sushi (infinity) che costa poco più della pizza ed è prediletto dai giovani (che sono buongustai), mentre i vecchi tradizionalisti vanno in pizzeria.
    
Sushiko del centro commerciale Porte dell'Adige di Bussolengo
Bussolengo 19 gennaio 2018
*    *    *
PIZZA  BUONA  CACCIA  PIZZA  CATTIVA
Mia moglie non è stata soddisfatta della pizza caprinese di due sere fa (a me forse ha fatto venire la tachicardia notturna), così abbiamo subito rimediato andando sul sicuro.

Pizza bardolinese


Bardolino ore 20:59. Si capisce che non c'è la ressa estiva, però gli anni scorsi c'era più movimento invernale.
Bardolino, 13 gennaio 2018
*    *    *
FESTE NATALIZIE
C'è poco entusiasmo. Questa sera sia a Peschiera sia a Bardolino non c'era una pizzeria aperta, mentre a Caprino sì.
     
Bardolino - Bardolino - Caprino Veronese

COMMENTO. Povero turismo lacuale. Gli italiani fanno bene a risparmiare, però i piccoli commercianti vedono chiari di luna.
Peschiera del Garda, 13 dicembre 2017
*    *    *
VACANZE A NEGRAR...
Ci si reca  a Colà di Lazise o a Merano per le terme, a Negrar per dimagrire... - In comune questi due luoghi hanno il miglioramento fisico.

I cipressi di Negrar
Negrar, 2 novembre 2017
*    *    *
FESTA DELLA ZUCCA...
     
Io la chiamo la Festa della zucca... (non sono anglofilo...)


Trio di chitarristi bardolinesi
Bardolino, 28 ottobre 2017
*    *    *

ARMILLARIA MELLEA
Quest'anno non sono andato a funghi nei boschi caprinesi, però un certo quantitativo l'ho raccolto nel mio giardino senza fatica...

Armillaria Mellea
Caprino Veronese, 24 ottobre 2017
*    *    *

POSTE  ITALIANE  E  POSTE  TEDESCHE

Pacchetto spedito da Grisignano di Zocco (Vi), inviato a Porto Marghera (Ve), indi a Bologna, e poi ? Sarà Verona, indi Caprino Veronese...



Pacchetto partito da Hong Kong il 7 settembre ed arrivato a Milano il 16 settembre. Oggi 18 ottobre è ancora a Milano...

COMMENTO1. Meno male che hanno privatizzato le Poste Italiane...
COMMENTO2. Chi dice “privato è bello e funziona meglio” è da fucilare...
Affi, 18 ottobre 2017
*    *    *
FRUTTA  DI  STAGIONE
      
Castagne piemontesi acquistate e melagrane caprinesi di mia produzione
Bussolengo, 17 ottobre 2017
*    *    *
"VENDEMMIA"...
       
... DI  UVA  PIZZUTELLA
Verona, 25 settembre 2017
*    *    *
LA VITA E' BREVE...
    
... PERCIO'...

PS1. Il ristoratore mi conosce bene e quindi, per il limoncello, mi mette dei bicchierini...
PS2. Ma ora basta alcoolici anche se li bevo soltanto al ristorante, solo che ci vado molto spesso...

Bardolino, 23 settembre 2017
*    *    *
GARRULUS GLANDARIUS

La mia ghiandaia “Garbi” oppure “Pingui” ?  Eppure canta come un gallo...
Bardolino, 23 settembre 2017
*    *    *
SCALAE   INSULA  VERONENSIS:  ORYZAE  FESTUM  BIS

Isola della Scala - Anna con il menu


Isola della Scala - Camerieri dell'ENAIP


Isola della Scala - Prenotazione


Isola della Scala - Risotto al Durello (non era granché: poi ci hanno portato quello all'isolana...)


Isola della Scala - Carne Grass Fed (una squisitezza)


Isola della Scala - Alle ventitreé c'era già il deserto... (ah, la Dolce Vita non sta qui !)


Isola della Scala - Quattro gastronomi nottambuli che poi hanno smarrito la strade del il ritorno...
Isola della Scala, 21 settembre 2017
*    *    *
SAGRA DEI OSEI DI CISANO
Lo scorso anno alla Sagra ho acquistato un frosone ed un cardellino. Il secondo mi è scappato dopo qualche mese (ma era femmina e non cantava) mentre il primo è morto qualche giorno fa. Ho quindi provveduto all'acquisto di un nuovo cardellino e di una ghiandaia (garrulus glandarius). Mia moglie non voleva, ma mentre si era distratta l'ho comperata...: è un uccello troppo affascinante per privarmi di ammirarlo.

"Gandi" è il nome della mia ghiandaia maschio (non sta mai fermo)
Pensando alle bellezze paesaggistiche dell'Esterel e alle persone che non le apprezzano, ho sviluppato un paragone con gli animali.
I maschi dei mammiferi (come i cervi) nel corteggiamento per sedurre le femmina mostrano la propria potenza combattendo contro i rivali: quindi l'apprezzamento è basato sulla forza. Ma non è un vero apprezzamento, la femmina prende per esclusione chi è rimasto: non è una sua scelta, è il maschio unico che ha eliminato i rivali che si impone. Perciò è il maschio che sceglie la femmina.
I maschi degli uccelli (come le paradisee) invece esibiscono la propria sgargiante livrea in complessi rituali: quindi l'apprezzamento è basato sulla bellezza. Non vi sono combattimenti: le femmine osservano e scelgono.
CONCLUSIONE. Chi non apprezza la bellezza, privilegia la forza. Infatti le donne (che sono mammifere) prediligono gli uomini ricchi (forza economica) anche se brutti e vecchi... Certo che se trovano un uomo ricco, bello e giovane (principe azzurro) … ma sognano ...
P.S. Due settimane fa una procace ferramentaia sanremese mi chiese come mi comportavo se vedevo una bella donna per la strada. Le ho risposto che non mi interessava perché ero soddisfatto della mia scelta. A posteriori, aggiungerei che una donna usata anche se bella non mi interessa affatto: basti immaginare di baciare la sua bocca con la quale... E' disgustoso.
Garda, 8 settembre 2017  
*   *   *
FERRAGOSTO
MODESTIA e` il termine che caratterizza questo Ferragosto sanremese:
  • Concerto a Pian di Nave con una cantante penosa (ovviamente raccomandata)
  • Pochissimi venditori di palloncini ed addobbi luminosi
  • Fuochi artificiali assolutamente tradizionali
Conseguenza: tanta gente e poca allegria.
Sanremo, 15 agosto 2017
*    *    *
RUSSI “PORTOGHESI”
In ispiaggia, questo primo pomeriggio quando c'e` meno gente, sono arrivati dalla spiaggia libera quattro russi (marito e moglie panzoni, con due figli adolescenti) i quali si sono seduti comodamente sotto due ombrelloni occupando lettini e sedie a sdraio incustodite. Dall'aspetto sembravano operai di bassa lega; cosa ci facciano a Sanremo non si sa. Poco dopo e` arrivato il bagnino che li ha invitati alla cassa... Pero` un quarto d'ora dopo, quando con un amico sono andato a fare un giretto sulla battigia, li ho visti comodamente sdraiati nella prima fila dei bagni Imperatrice (altro grande stabilimento balneare con poco controllo)...
COMMENTO. A Ferragosto Sanremo e` invasa da scalcinati pure internazionali che sfacciatamente calpestano ogni regola con moralita` da pezzenti.

Sanremo, 12 agosto 2017
* * *
BUONA PIZZA

Se voglio mangiare una buona pizza, devo venire a Caprino...
Verona, 8 agosto 2017
* * *
ANCORA  ANGURIE

Anguria "top gun" da quindici chili pagata 2,85 euro, cioè 19 centesimi al chilo
Verona, 19 luglio 2017
*    *    *
CORNIOLE  OD  OLIVE ?

Le drupe del corniolo stanno maturando - In dialetto veneto: còrgnole e corgnolaro
Verona, 17 luglio 2017
*    *    *
GASTRONOMIA  E  FIORI
  
 
Condimento per spaghetti ai ricci di mare con gonadi (estratte da oltre un chilo di ricci), aglio, prezzemolo ed olio d'oliva
Da notare che le gonadi rappresentano meno dell'1% del peso del riccio che costa 15,00 euro al chilo. Quindi le gonadi pure costano 1500 euro al chilo, cioè più dei tartufi bianchi d'Alba. - Per ottenere quel condimento, oltre alla spesa di sedici euro, abbiamo lavorato quaranta minuti per aprirli ed estrarre le gonadi. Conviene andare a mangiare gli spaghetti ai ricci di mare al ristorante dove un piatto costa dodici euro (a Cagliari).
     
Bardolino – Pizza ai frutti di mare e piazza per chi non si è abbuffato troppo (ogni riferimento è puramente casuale e, poi, mia moglie è spiritosa)
Caprino Veronese – Stelo di giglio con diciannove fiori

Verona, 15 luglio 2017
*    *    *
BARDOLINO

La "padrina" di Bardolino si accinge ad assaggiare il mio antipasto (le lascio volentieri gamberi e scampi perché odio sgusciarli)


La "madrina" di Bardolino al tramonto prima della mia coppetta di gelato

Che tenerezza vedere un maschio di folaga che raccoglieva nel becco i pezzetti di grissino che gli lanciavamo nell'acqua e quando lo aveva riempito li portava alla compagna con i piccoli che si trovava nel nido costruito a fianco del motore fuoribordo di un motoscafo attraccato nel porto. - Qualche decina di anni fa, le folaghe erano molto diffidenti: stavano ad almeno trenta metri da riva; ora si sono addomesticate.

Bardolino, 20 maggio 2017
*    *    *
CHI  LA  DURA  LA  VINCE
Dopo essere passato dai soliti tre supermercati di Affi, Sant'Ambrogio Valp. e Parona, finalmente al quarto a Verona ho trovato le ostriche che cercavo, così ho comperato le due cassettine che “stranamente” disponevano e la pescivendola pure si è meravigliata. Ma non sanno che una confezione da sei ostriche rappresenta una porzione ? A Verona sono proprio polentoni.
P.S. a Sant'Ambrogio e a Parona ne arriva una sola cassettina il mercoledì ed il venerdì: hanno forse paura di non venderla ?
   
Me mojer la varda le ostreghe e la me anara la varda i rododendri

N.B. A mia moglie le ostriche non piacciono: le trova di sapore forte. Sarà... Per me sono fresche e fluide che le bevo per dissetarmi.


Verona, 17 maggio 2016

*    *    *
RITROVAMENTO  PORTAFOGLIO
Ieri, mentre mi trovavo in una famosa gelateria di via Roma a Verona, sento un rumore sordo alle mie spalle e per terra vedo un grosso portafogli a quaderno di foggia maschile. Lo raccolgo e grido verso la porta di uscita dove non c'era nessuno: "Signore. Signore !". Richiamata da una ragazza che era fuori dalla porta, entra una donnetta grassotta e le faccio vedere il portafogli. "E' mio". Pensando che fosse di un uomo le chiedo un documento. Tira fuori una vecchia carta di identità slavata credo scaduta con una foto giovanile... ma le somigliava. Fuggendo mi ha detto appena grazie...
Rovigo 23 aprile 2017
*    *    *
CAPRINO-VERONA

Verona - Piazza Bra
Rievocazione del passaggio da Verona dell'imperatrice Elisabetta d'Austria detta Sissi: meglio mia moglie... almeno ha lavorato.



Caprino Veronese - Antipasto di mare: alici, pesce spada, tonno, gamberetti, polpo e salmone. Non mi lamento.
 
Verona, 22 aprile 2017
*    *    *
FIORI

Profumatissimi "Narcisi dei poeti" identici a quelli selvatici di Prada che fioriscono in maggio costellando immensi prati


Rose d'aprile


Sant'Ambrogio di Valpolicella, 20 aprile 2017
*    *    *
TECNICHE  DISSUASORIE  "SIRIANE"
Siccome voglio andare a Damasco in Siria, i miei familiari mi dicono che non vogliono accompagnarmi e che in caso di sequestro non pagheranno il riscatto.
Però quel poco è quasi tutto intestato a me... e poiché la famiglia è piccola, è meglio che vada da solo.
Roma, 4 marzo 2017
*    *    *
MANDARINI  TARDIVI ...

... o ritardatari ?  E' da oltre un mese che ne raccolgo.
Garda, 17 febbraio 2017
*    *    *
FIORI  INVERNALI

Calicanto e gelsomino
Il rametto di calicanto l'ho raccolto da una delle due piante che ho in giardino all'aperto, mentre il racemo di gelsomino l'ho ottenuto potando il rampicante che cresce lungo una colonna all'interno di una  stretta serra non riscaldata. Entrambi emanano profumi inebrianti (non apprezzo i fiori non profumati come certi ciclamini). - In casa non debbono mai mancare fiori freschi: basta un semplice vasetto di primule.
Garda, 16 febbraio 2017
*    *    *
FESTIVAL  DI  SANREMO
Non guarderò il Festival di Sanremo perché non mi piacciono le donne rauche...
Affi, 7 febbraio 2017
*    *    *
CRASSOSTREA  GIGAS
Nel Veronese trovare ostriche è un'impresa. I supermercati ne hanno un giorno sì e tre no... e bisogna andarci appena hanno aperto altrimenti bisogna fare il giro del globo come oggi che le ho trovate solo a Parona. I commessi si meravigliano se ne prendo una cassettina da tre chili: non sanno che le ostriche io non le uso da antipasto ma da pasto principale.
   
Crassostrea Gigas veramente grande (quelle piccole fanno perdere tempo) che non servono nei ristoranti, però le giganti sono impervie da aprire.
Bussolengo, 12 gennaio 2017
*    *    *
CIGNI

Garda  -  Cigni e cignotti
Garda, 4 ottobre 2016
*    *    *
FESTA  DEL  VINO  SOAVE
Mi sono recato a Soave per il mercatino dell'antiquariato, però è stata una gradita sorpresa accorgermi che c'era anche la festa del vino di Soave:
      
Soave  -  Anna regge uno dei tre enormi grappoli di uva garganega che un produttore locale le ha cortesemente regalato
Anna ha accanto a sè anche una statuetta lignea di Buddha a cavallo di una cerva
Io le faccio da sponda con un'alabarda
settecentesca od asta portastendardo da cerimonia
Soave, 18 settembre 2016
*    *    *
FANFARA  DEI  BERSAGLIERI
Prima una cenetta fra i tedeschi (ma non se ne tornano mai in Germania?)
          
Lungolago di Garda


Garda - Esibizione della fanfara dei bersaglieri di Marostica

Garda, 17 settembre 2016
*    *    *
"RASCASSA"
Ecco un geco benacense:

Un timido geco sul muro di una casa di Desenzano del Garda
Desenzano del Garda 20 giugno 2016
*     *     *
LE  LUNGHE  NOTTI
Anche se il cielo era nuvoloso, alle 21:30 a Bardolino c'era ancora chiaro
  
Bardolino - Pizzeria e ponte rivestito di color "rosso bardolino novello...". - Eravamo gli unici italiani in circolazione: sembrava di essere ad Amburgo.


Bardolino - Tramonto sul lago

"Le notti lunghe" di Adriano Celentano.

Bardolino, 9 giugno 2016
*     *     *
RISOTTO
La gastronomia italiana è la migliore del mondo sia per tradizione sia per varietà. Particolarmente famosi sono i piatti di pasta: dagli gnocchi ai ravioli, dagli spaghetti alle orecchiette, dalle lasagne ai rigatoni, con i sughi più vari. In questa stagione prediligo il risotto coi bruscandoli (alias bruscansi) ossia il risotto con il luppolo selvatico: è una vera leccornia. Bisogna raccogliere le cime del rampicante che cresce nelle siepi insieme ai rovi... per fortuna che per qualche metro della mia recinzione c'è una pianta rigogliosa che viene comodamente potata... da mia moglie. Chi non ha tempo di raccoglierli deve rivolgersi agli ortolani, ma non è facile trovarne uno che li venda: l'unica volta che li ho visti esposti a mazzetti è stato in Piazza delle Erbe a Padova. Perché soltanto a Padova e non altrove ? Ma perché i Padovani sono Gran Dottori... e ne capiscono di Gastronomia...
PS1. Cospargere di parmigiano stagionato grattugiato non fine usando cioè la parte della grattugia riservata alle carote in modo da ottenere degli sfilaccetti non pulverulenti.
PS2. Non confondere il luppolo con la vitalba o con l'asparago o con il pungitopo o simili !
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 6 maggio 2016
*     *     *
PRIMAVERA

Garda - Primo gelato primaverile
C'è un clima migliore nella Riviera degli Ulivi che in quella dei Fiori perché non c'è vento
Garda, 26 marzo 2016
*     *     *
DIVANETTO  PER  CONIGLIETTO

Coniglio Ariete Nano di due mesi sul suo divanetto
Villafranca di Verona, 6 febbraio 2016
*    *    *
METEOROLOGIA
Temperature alle ore 7 di oggi:
- Tromso 0°
- Oslo 2°
- Copenhagen  5°
- Monaco di Baviera 8°
- Capo Mele (Savona) 12°
- Verona -2°
... ed è una settimana che le temperature di Verona sono inferiori a quelle del circolo polare artico (Tromso).
Garda, 1° dicembre 2015

*    *    *
PUNTATINA  A  TRENTO
Mi diverto ad andare al mercatino dell'antiquariato di Trento perché trovo sculture in legno a prezzi abbordabili. Oggi mi sono orientato diversamente comperando qualche carabattola come:

Busto di cavallo in terracotta alto 26 cm. etichettato come opera nello stile dell'abbastanza sconosciuto Aneke Edmark artista dell'Art Déco

Visitando una città si fanno sempre nuove scoperte:
       
Trento  -  Edificio malandato delle Poste e bar "al Posta" (i trentini devono avere una grammatica leggermente vernacolare...)
Mi piacerebbe fare la tesi sull'architettura del Ventennio perché ha un suo fascino e mi sembra un tema abbastanza trascurato


Trento - Partenza delle allieve nel "Giro al Sas"
Ha vinto la dodicesima da sinistra con la divisa turchese e le scarpe gialle come avevo previsto (era impaziente di scattare e prendere la testa della corsa)
Anche per la categoria maschi senior ha vinto Z. in volata
(similmente a Cova) come avevo pronosticato su Madou


Trento - Il sindaco premia le molto seniores (ma sono ammirevoli)

Trento, 10 ottobre 2015
*     *     *
APERITIVO  AMENO

Garda - Anna al suo solito posto (non c'è quasi mai nessuno)


Garda - Vale sul praticello calpestabile

 

Garda - Anna pronta per una piacevole passeggiata di ritorno
Garda, 15 settembre 2015
*     *     *
FIORI  DI  CACTUS

Echinopsis subdenudata con sei fiori aperti (durano qualche ora)
Garda, 23 luglio 2015
*    *    *
SIAMO  INGLESI ...
Questo pomeriggio, con 35°C all'ombra, una coppia inglese si siede al tavolino di un bar di Garda ed ordina un tè ed una cioccolata ben caldi...
Garda, 23 luglio 2015
*    *    *
GIGLI

Lilium Stargazer "involuto"
Costermano, 10 luglio 2015
*    *    *
GERANI  E  GELATI
      
Geranio con diciassette infiorescenze  -  Anna fra i gelati dello Yacht
Bardolino, 24 maggio 2015
*     *    *
FOSSILI  ED  AUTOSTRADE
Oggi mi sono recato a Verona per visitare una Fiera di fossili e di minerali. Per risparmiare tempo ho preso l'autostrada ed ho notato, da un tabellone informativo, che nei distributori autostradali di carburante il prezzo minimo al litro del gasolio è di € 1,639 mentre a Verona in via Milano costa € 1,409 (c'è una differenza di ben 23 centesimi, cioè di 443,21 lire ...).

Verona, 23 maggio 2015  -  Ingresso mostra fossili e minerali
Per entrare nei locali della mostra ho fruito di uno sconto a causa dell'età (over 65): la cassiera ha voluto un documento... le ho chiesto: "non basta la mia faccia ?", così le ho dato il tesserino universitario - Però mi fa piacere essere sospettato come un under 65...
Verona, 23 maggio 2015
*     *    *
UNA  DOMENICA  ESTIVA  QUALSIASI

         
Anna alle terme di Colà di Lazise  -  Vale in pizzeria  -   Anna nei pressi di casa
Alla fine di ogni cena, se ci sono dei venditori di fiori, offro una rosa a mia moglie, se non è possibile le regalo un fiore di pitosforo ghermito al volo dal finestrino dell'automobile.

Colà di Lazise, 17 maggio 2015
*    *    *
CHANGE  DANS  LE  JOUR
   
  Mane e sera
Confucio chiedeva al Cielo nient'altro che una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori, io mi accontento... di una donna....
Sanremo, 5 aprile 2015
*     *    *
PIZZA
Per accontentare un amico, domenica sera ho accondisceso a mangiare una pizza in un locale sanremese-napoletano verace: la solita delusione. Così questa sera ho "cancellato" il deludente ricordo con una vera pizza gardesana cotta in forno a legna.

Bardolino, 7 aprile 2015  -  Anna fra le rose

Sebbene a Sanremo avessimo fatto incetta di fiori che abbiamo portato a Caprino (come i gelsomini rosei con inflorescenze a grappolo e bianchi tradizionali), un paio di rose sono sempre gradite.
Bardolino, 7 aprile 2015
*    *    *
VERONA
     
Verona  -  Valentino ed Anna in piazza Bra
Come alcova estiva non sarebbe male metterla in un posto tranquillo del giardino...

 

Verona  -  Ristorante di piazza Bra che frequentavamo da fidanzati. Spaghetti al nero di seppia con gamberi ed ai frutti di mare
Foto scattata da una gentile ragazza spagnola che si è offerta spontaneamente

"Non esiste mondo oltre le mura di Verona; fuori c'è solo il purgatorio, il tormento, l'inferno. chi è bandito di qui, è bandito dal mondo, e l'esilio del mondo è la morte." William Shakespeare, "Romeo e Giulietta" Atto III scena III
Shakespeare sarà esagerato, ma a Verona ho conosciuto mia moglie e quindi è una città importante.

Verona, 28 marzo 2015
*     *    *
PRIMAVERA

Anna fra le violette che ho risparmiato con lo sfalcio alto
Verona, 18 marzo 2015
*    *    *
FIORI  E  LIBRI
    
Anna con alcuni dei suoi fiori
Conferenza nella Sala dei Sogni a Caprino Veronese dove don U. Pajola ha presentato il suo libro "Capitelli ed immagini sacre nella devozione popolare a Verona". Anna è stata una fortunata assegnataria del libro estratto a sorte, altri, per averlo, hanno dovuto pagarlo.
Affi, 30 gennaio 2015
*    *    *
PRANZO  DI  NATALE

Anna con l'immancabile panettone natalizio.
Caprino Veronese, 25 dicembre 2014
*    *    *
GEMELLI  DAL  DENTISTA
Un bambino va dal dentista con il fratello gemello. Viene visitato e gli trovano una carie esterna al IV inferiore. Poi tocca al fratellino: anche lui ha una carie al IV inferiore nella stessa posizione.
GEMELLE PARTORIENTI
X si trova a Parigi e per due giorni ha dolori addominali lancinanti. Poi, all’improvviso cessano. Telefona alla sorella gemella che si trova a Roma e scopre che questa ha appena partorito.
P.S. E' stata pure ricoverata in un ospedale parigino e - ovviamente - non le hanno riscontrato alcuna patologia.
Verona, 17 dicembre 2014
*    *    *
MUSICA  NATALIZIA
Questa sera nei locali del Cinema Nuovo di Caprino Veronese c'è stato il tradizionale concerto natalizio. Il maestro Luciano Brutti ha diretto il "Corpo bandistico città di Caprino" ed il "Complesso fisarmonicisti città di Verona"

"Corpo bandistico città di Caprino"


"Complesso fisarmonicisti città di Verona"

Sebbene vi fosse da brindare con spumante o bibite o cioccolata e da assaggiare pandoro o panettone o biscotti ed ascoltare musica con il seguente programma:


vi erano prevalentemente i parenti degli strumentisti... Dimenticavo: era tutto gratis compresi i tre pacchi-dono offerti da una banca locale ed estratti a sorte... - Questi caprinesi bisogna cominciare a chiamarli caprini...

Affi, 13 dicembre 2014
*    *    *
ARREDAMENTO

Non so come abbiano il coraggio di mettete in vetrina 'sto tafanario da discarica !

 
Sanremo, 8 novembre 2014 - Mare davanti San Tecla - Bar teatro Ariston

   
Quadretto francese su tavola anni '50 riproduzione del "Cambiavalute" di Quinten Massys del 1514  -  Cristo in legno, Alto Adige, anni '50, altezza cm. 30

Sanremo, 9 novembre 2014
*    *    *
LA  CICALA
Un gruppo di amici gioca a TABOO. Questo è un gioco di società dove due gruppi si fronteggiano cercando di indovinare delle parole segrete con l'aiuto di un suggeritore il quale non può usare alcuni termini (sinonimi) altrimenti sarebbe troppo facile. Ebbene, una ragazza incaricata di suggerire sviluppa il seguente dialogo con i propri compagni:
Sugg.: uccello
Comp.: passero
Sugg.: no
Comp.: rondine
Sugg.: no
Comp.: merlo
Sugg.: più grande
Comp.: piccione
Sugg.: più grande
Comp.: gufo
Sugg.: più grande
Comp.: aquila

Scade il tempo senza che i suoi compagni indovinino il termine che poi si è scoperto era “cicala”.
COMMENTO. Attenzione alle cicale che avete in giardino...!
P.S. Meno male che poi la ragazza si è scusata dicendo che si era confusa con “cicogna”.
Affi, 9 settembre 2014
*    *    *
FERIAE  AUGUSTI
A Sanremo è tradizione che alla vigilia di Ferragosto (Feriae Augusti alla latina o F
öghi da Madona alla sanremasca) si sparino i fuochi artificiali sul molo di portovecchio. Quest'anno l'affluenza era quasi limitata ai turisti perché i locali, memori dei miserabili fuochi della precedente amministrazione comunale, hanno disertato la manifestazione: c'era metà gente e sul molo quasi nessuno. E dire che invece di quindici minuti, i fuochi sono ne sono durati ben venti... (fino a cinque ani fa, duravano trenta minuti).
Sanremo fuochi artificiali
Sanremo  -  Bel fuoco artificiale.

C'era anche la banda musicale "Canta e sciuscia", ma girava per le strade cittadine. Invece il ristoratore di Permare ha pensato di allietare gli avventori con un complessino simpatico:
Mario Cau sanremoSanremo  -  Mario Cau con il suo complesso gli "Zingarò"

Anche per i fuochi di capodanno il ristoratore offre sempre a tutti i passanti del vin brulé (un migliaio di bicchieri): bravo ed accorto.

Sanremo,  15 agosto 2014
*    *    *
VECCHIE  ONESTE... e  GIOVANI  ONESTI...
Ad un mio amico ho raccontato che ieri sera mi sono recato a Sanremo in piazza San Siro per assistere ad una commedia in dialetto ligure: "U figliu du frai du Fruga" della compagnia femminile unisessuale (pure l'autore era una donna) "Riemughe surve" di Montalto Ligure. Dopo mezz'ora di sofferenza per la recitazione penosa (ma come si fa ad interpretare un uomo senza provare pulsioni simili ?) ho seguito due spettatori che se ne andavano. - Curioso è stato l'episodio di tre spettatrici vecchiotte che sono arrivate dieci minuti prima dell'inizio della rappresentazione e, non trovando posti a sedere, hanno pensato bene di mettersi nel corridoio della prima fila con sedie che non so dove avevano recuperato. Ho pensato che stavano compromettendo la sicurezza ostruendo la via di fuga, ma cinque minuti dopo è giunta una signorina che le ha fatte alzare e si è presa le tre sedie: era la proprietaria del bar vicino...
Riemughe surve, compagnia unisessuale di Montalto Ligure
Sanremo  - La compagnia unisessuale di Montalto Ligure "Riemughe surve"
Il mio amico, restando in tema di onestà, mi ha detto di aver visto qualche giorno prima in piazza Bresca due giovanotti che passando accanto ai tavoli di un ristorante hanno preso un paio di bicchieri ed hanno proseguito la propria camminata come niente fosse...
COMMENTO. La disonestà non ha età.
Sanremo, 10 agosto 2014

*    *    *
ANGURIE
Non ero intenzionato ad acquistare angurie (odio chiamarle cocomeri), ma quando ho visto che costavano 19 centesimi al chilo (che con lo sconto del 10% sarebbero costate 17 cent/chilo), ne ho comperata una di medie dimensioni... cioè di 15,59 chilogrammi che mi è costata € 2,66. Me la porterò in vacanza.
Anguria
Lugagnano, 30 luglio 2014
RICORDI1. Mio padre era appassionato di angurie e quando abitava nel mantovano andava a comperarle direttamente nelle melonere. Mi diceva che dovevano suonare, avere il picciolo verde ed essere scure.
RICORDI2. A Sanremo nelle sere d'estate frequentemente andavo con gli amici dall'anguriaro di Capo Sant'Ampelio. Ora non c'è più come il suo collega che si metteva con il carrettino al porto di Sanremo vicino alle carceri di Santa Tecla.
RICORDI3. La gente non mangia più angurie, eppure in Cina ed in Turchia sono diffusissime: io le ho mangiate volentieri in vaschette tagliate a pettezzi a Pechino e ad Istanbul. - A dire il vero, nel ristorante dei Bagni Nettuno di Sanremo vedo ragazze che a pranzo consumano soltanto una fetta d'anguria... per non ingrassare...
RICORDI4. Anni fa in Calabria e Basilicata nei ristoranti come frutta avevano soltanto l'anguria.
RICORDI5. Una trentina d'anni fa, in Marocco presso un torrente dove mi ero fermato,
quando gettai i resti di un'angurietta insipida, sbucarono da dietro un cespuglio di oleandri due cani randagi che si misero a mangiarli.
Sona, 30 luglio 2014
*    *    *
FESTA  DEI  "SPARASI"
Festa "sparasi" Cavaion           Festa "sparasi" Cavaion
Cavaion Veronese - Valentino ed Anna alla Festa degli Asparagi
Un'immersione nel genuino popolaresco ogni tanto è divertente. Si è cenato con cibi di qualità. Di kitsch c'erano solo le giostre (in particolare il calcinculo), ma qualcosa per i bambini doveva esserci.

Cavaion Veronese, 18 maggio 2014

*    *    *
IDRAULICO  MILANESE
Milano, via Antonio Lecchi
Via Antonio Lecchi a Milano
Quando ho visto questa targa indicante una via di Milano, sono rimasto lì per lì perplesso. Era la prima volta che vedevo intitolata una via ad un idraulico. Poi, ho pensato che fosse un esperto di idrografia, e così è stato. Infatti il milanese Antonio Lecchi (1702-1776) è stato un matematico ed idrografo imperiale e papale.
COMMENTO. Ricordare Antonio Lecchi come (artigiano) idraulico mi sembra riduttivo.
Milano, 19 marzo 2014
*    *    *
AEREO  SCOMPARSO  DELLE  "MALAYSIA  AIRLINES"
L'aereo delle linee aeree malesi, partito da Kuala Lumpur e diretto a Pechino, scomparso sabato 8 marzo 2014 pare sia stato dirottato volontariamente o forzatamente. Finalmente le autorità militari malesi stanno fornendo qualche particolare importante e cioè che l'aereo ha cambiato rotta in direzione delle isole Andamane navigando alcune ore sulle rotte internazionali tradizionali. Se ci fosse stato un guasto sul Boeing 777-200 l'allarme sarebbe partito automaticamente, quindi all'areo con i suoi 239 passeggeri è accaduto qualcosa di tragico.
CONSIDERAZIONE1. Come è possibile che dirottatori siano saliti a bordo con notevoli quantità di esplosivi senza essere controllati ? E' possibile, visto che l'altro giorno la berlusconiana “dama bianca” è sbarcata a Roma provenendo da Caracas portando con sé ben 24 chili di cocaina.
CONSIDERAZIONE2. Anche se è una questione marginale, come è possibile che non controllino se qualche passeggero si presenta con un passaporto rubato visto che esiste una specifica banca dati ?
CONSIDERAZIONE3. Le isole “islamiche” Andamane mi ricordano nebulosamente un episodio di colpo militare di qualche anno fa e non vorrei che questo dirottamento fosse collegato ad una questione politica anche se non è stato rivendicato da nessuno.
CONSIDERAZIONE4. Io non sono preoccupato più di tanto, ma mia moglie sì, visto che fra venti giorni voleremo verso Pechino (ma non con le Malaysia Airlines).
Affi, 15 marzo 2014
*    *    *
FESTIVAL  DI  SANREMO

Giulia Bosco
IL  SOTTOSCALA  DEL  FESTIVAL

Giulia Bosco in una sala del Palafiori si accinge a cantare "L'ultimo addio"

Luciana Littizzetto
LA  LITTIZZETTO
Luciana Littizzetto prepara uno scherzo a Fabio Fazio (lei è
con l'amante al "Bar Festival" di corso Matteotti, mentre lui l'attende sul palco)


LA  LITTIZZOTTA
Valentino ed Anna come due amanti si siedono per scherzo al tavolo di Luciana Littizzetto 
al "Bar Festival" di corso Matteotti

Sanremo Festival Teatro Ariston
IL  FUORI-FESTIVAL
Anna davanti al teatro Ariston

Sanremo, 21 febbraio 2014
*    *    *
FESTIVAL  DI  SANREMO  E  DINTORNI

SanremoFestival_DarioSalvatori_RoccoHunt_LucaBarbarossa
Festival di Sanremo, 22 febbraio 2014  -  Dario Salvatori, Rocco Hunt e Luca Barbarossa in piazza Borea D'Olmo

Perturbazione Sanremo Festival 2014
Festival di Sanremo, 22 febbraio 2014  -  I Perturbazione in piazza Borea D'Olmo

Tony Dallara Sanremo 2014
Festival di Sanremo, 22 febbraio 2014  -  Tony Dallara in piazza San Siro

Sanremo via Corradi
Festival di Sanremo, 22 febbraio 2014  -  Pianista in un bar di via Corradi
Sanremo, 22 febbraio 2014
*    *    *
FESTIVAL  DI  SANREMO  E  LA  BELLEZZA

Il LXIV festival di Sanremo era dedicato alla bellezza. Ha vinto Arisa che, a parte la canzone, non era "intonata" al tema del Festival: naso ad uncino, labbro semileporino ed orecchie a trombone. Anche lo pseudonimo Arisa (acronimo di Antonio, Rosalba, Isabella, Sabrina ed Assunta) di Rosalba Pippa essendo una sigla non è gradevole e ricorda l'arista e l'aringa. Però può consolarsi in compagnia di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Fabio Fazio     Arisa     Luciana Littizzetto
Fabio Fazio  -  Arisa (Rosalba Pippa)  -  Luciana Littizzetto

COMMENTO. Nel mondo dello spettacolo la bellezza non è tutto, ma è indispensabile.
P.S. Me la prendo con Arisa perché nella serata finale non è stata simpatica (ha fatto anche le corna).

Sanremo, 24 febbraio 2014
*    *    *
LE  TERME  DI  COLA'  IN  INVERNO

Colà di Lazise - Terme
Colà di Lazise - Terme - Villa dei Cedri

Colà di Lazise - Terme
Colà di Lazise - Terme - Villa dei Cedri

Essendo il parco termale della Villa dei Cedri di Colà (Lazise) un luogo romantico, esso è frequentato da giovani e da anziani con le amanti (compagni... di François Hollande). Complice l'acqua calda, la direzione ha dovuto stilare un regolamento per i bagnanti dove vengono vietate le effusioni amorose...

Colà di Lazise, 15 gennaio 2014

*    *    *
FESTA  DEL  RISO
Non posso, come ogni anno, mancare alla Festa del riso di Isola della Scala e mangiare qualche piatto di risotto.
     Isola della Scala Festa del riso
Non ho potuto non notare l'assoluta maggioranza di uomini: evidentemente il risotto è un cibo prevalentemente maschile (gli alpini insegnano).
Isola della Scal
a, 2 ottobre 2013
*    *    *
BARDOLINO  -  FESTA  DELL'UVA  E  DEL  VINO

Bardolino - "Conigliette" alla Festa dell'uva e del vino
Bardolino, 3 ottobre 2013
*    *    *
SANREMO  BY  NIGHT
                                 
Porto vecchio: tradizionali fuochi artificiali di Ferragosto durati ben 15 minuti....                  Via Pietro Agosti/bivio via Martiri d. L.: cassonetti immondizia regolarmente senza coperchio
Sanremo, 14 agosto 2013
*    *    *
BAGGIANATE  TEATRALI
Questa sera a Sanremo in piazza San Siro, la compagnia teatrale amatoriale imperiese "Ramaiolo in scena" ha rappresentato la commedia di Jack Sharkey "La stanza del delitto" (Titolo originale: "The murder room" del 1977).


Sanremo, piazza San Siro  -  "La stanza del delitto"
Non ho mai avuto il dispiacere di assistere ad un'opera tanto inverosimile quanto infantile come questa. Non merita una recensione. Ma perché tanta buona gente volonterosa perde tempo con queste baggianate americane ? 
Sanremo, 5 agosto 2013
*    *    *
MANTOVA

Anna davanti al castello di San Giorgio


Acquasantiera in marmo rosso di Verona


Vale in piazza Sordello

Oggi Mantova era piena di turisti arrivati in corriera: italiani, tedeschi e francesi. Avevano alcune caratteristiche in comune: nessuno andava al ristorante (forse mangiavano al sacco o in qualche agriturismo di provincia) ed erano tutti anziani (i giovani erano andati in piscina).

Mantova, 16 giugno 2013
*    *    *
COMMEDIA TAROCCATA
Ieri sera a Cavaion Veronese ho assistito alla rappresentazione della commedia “Rose rosse per ...” di Massimo Meneghini, adattamento orginale da “Due dozzine di rose scarlatte” di Aldo De Benedetti.
Gli attori: niente male, specie Michele Teatin nel ruolo di Giampiero Verani e la prosciuttona Elena Lauretti nel ruolo di Alberta Verani.
L'autore: da querelare per plagio. Non può scambiare i ruoli dei coniugi Verani: solo una donna trascurata è adatta ricevere mazzi di rose e ad innamorarsi fantasticamente di una persona sconosciuta (gli uomini sono più concreti). Ed anche la scenetta finale del mazzo di margherite è adatta ad un uomo e non ad una donna. In altri termini, le buone commedie lasciamole rispettosamente come l'autore le ha scritte e non snaturiamole per un successo personale riflesso immeritato.

La compagnia "Teatro Prova" all'Arena Torcolo di Cavaion Veronese
Mantova, 16 giugno 2013
*    *    *
SERATA  FANTASTICA

       
Bardolino: Anna, Valentino e cozze alla Trentina o alla Tarantina ?


Bardolino. Chiesa della Disciplina. - Sonatina per pianoforte a quattro mani.

Johannes Brahms. Danza ungherese n. 1 per pianoforte a quattro mani.

SOUVENIR

Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttativa.
Chi vuol esser lieto, sia
del doman non v'è certezza.

[
Lorenzo de' Medici, "Canzone di Bacco"]
Contessa, che è mai la vita ?
E' l'ombra d'un sogno fuggente.
La favola breve è finita,
il vero immortale è l'amor.
[Giosuè Carducci, "Jaufré Rudel"]


E per concludere: "Nuit à Chèvrin avec eau de toilette <Rêve indien> de Fragonard de Grasse".
Bonne nuit à tous le monde.

Bardolino, 11 maggio 2013
*    *    *
PRIMAVERA

Oggi ho festeggiato il primo giorno di primavera con uva pizzutella del 2012 e Mombazillac del 1995.


Anna con un grappolo di uva pizzutella dolcissima dello scorso anno conservata nel nostro "granaio"
Caprino Veronese, 21 marzo 2013
*    *    *
CARNEVALE  RITARDATARIO
Ecco alcune foto della sfilata carnascialesca caprinese recuperante quella del 12 febbraio annullata per neve.

            
Il Papà del gnoco: la maschera più importante del Veronese      -      Angela Merkel vestita da membro dalla banda "Bassotti"


A carnevale si è tutti amici.


Musicisti "gondolieri"


Individuazione dei responsabili della crisi economica


Gruppo latino-americano autentico.


La mia amica Rosella Consolini regina del Baldo

      
Anna e Valentino   -   Tre giovanotti della prima metà del XX secolo: Umberto, Gigi e Valentino

Caprino Veronese, 9 marzo 2013
*    *    *
PAELLA  SANGRIAQUE  CAPRINARUM

Anna alla terza portata di paella de marisco
Caprino Veronese, 2 marzo 2013
*    *    *
A.V.I.S.  DI  LAZISE

Lungolago di Lazise

L'AVIS lazisiense, per stimolare l'adesione all'associazione di nuovi donatori volontari (la provincia è in deficit di sangue dopo essere stata fra le prime in Europa), questa sera ha organizzato la rappresentazione teatrale “Scusi, lei è di casa?” nei locali della vecchia dogana veneta. La compagnia che ha messo in scena la commedia è il gruppo popolare “Contrade” di Settimo di Pescantina: diciotto attori e quattro musicisti. Bravi.

La compagnia "Contrade" rappresenta la commedia "Scusi, lei è di casa?"

Lazise, 24 febbraio 2013
*    *    *
NEVICATA

Caprino Veronese, 22 febbraio 2013


Piccioni sulla ringhiera del poggiolo
Al mattino, sempre presenti e puntuali, ho un gruppo di piccioni i quali attendono pazientemente che mia moglie porti da mangiare alle anatre per partecipare ai residui del banchetto

Caprino Veronese, 22 febbraio 2013
*    *    *
BARDOLINUS  NOCTU


Bardolino, 1° febbraio 2013 deserta alle ore 21:19

        
Anna e Valentino a Bardolino la sera del 1° febbraio 2013 (ore 21:22 e 21:40)

Nei pochi locali pubblici aperti di Bardolino questa sera c'erano soltanto rari gruppetti di venticinquenni...
quindi ...
Le strade erano deserte sebbene non facesse freddo (c'erano sei gradi) come se fosse esplosa una bomba a neutroni.

Bardolino, 1° febbraio 2013

*    *    *
FIORI  INVERNALI

Il profumatissimo Calycanthus praecox fiorito da oltre un mese.
Caprino Veronese, 2 febbraio 2013
*    *    *
MENU  OSPEDALIERO

PRIMO (uno a scelta)
- Pastina in brodo di verdura
- Semolino in brodo di verdura
- Riso all'olio
- Pasta all'olio

SECONDO (uno a scelta)
- Pollo lesso
- Fettine di pollo alla piastra
- Prosciutto cotto
- Sctracchino

CONTORNO (uno a scelta)
- Patate lesse
- Purea di patate
- Carote lesse

VARIA (uno a scelta)
- Pane
- Grissini (due bustine)
- Bustina di parmigiano grattugiato
- Budino

COMMENTO1. L'acqua non viene fornita: bisogna prenderla dal rubinetto o comperarla
COMMENTO2. Se si vuole il budino, non si può condire la pasta con il parmigiano né mangiare il pane ...
COMMENTO3. Questo per i tagli alla sanità (fra l'altro i pazienti non vengono ricoverati nei reparti specifici ma raggruppati in uno stesso piano per risparmiare sul personale notturno...)


Bussolengo, 24 gennaio 2013
*    *    *
BADANTE
Sery, la donna delle pulizie ad ore, racconta:
“La signora X dalla quale adesso vado a fare le pulizie mi ha detto che la badante rumena che aveva sino a sabato scorso, se n'è tornata in Romania e prima di andarsene le ha chiesto se poteva prepararsi una torta da portare al suo paese. X ha acconsentito. Ieri, mentre facevo le pulizie nella camera della badante, ho trovato confezionata la torta che la badante si era preparata e che ha dimenticato. Siccome la torta era grossa con impasto tipo Pane del marinaio, abbiamo deciso di mangiarla anziché buttarla nelle immondizie. SORPRESA ! Tagliandola abbiamo trovato avvolti in un fazzoletto degli ori della signora X".
COMMENTO1. Da non credere tanto sembra una favola, ma la Sery è una persona seria !
COMMENTO2. Forse la badante voleva un ricordo ed un po' di liquidazione.
Bussolengo, 23 gennaio 2013
*    *    *
COMMEDIA
Questa sera a Garda la compagnia tetrale "La Rumarola" ha portato in scena nel Centro Congressi la commedia di Ray Cooney "Torna a casa... Leslie!" (Titolo inglese: It runs in the family). Volonterosi, ma pochi avevano le physique du rôle
.

La Rumarola - "Torna a casa... Leslie!"
Garda, 18 gennaio 2013
*    *    *
PER  UN  TOZZO  DI  PANE
Ieri sera alla sala congressi di Garda ho assistito alla rappresentazione teatrale della commedia "La fiacca" dell'argentino Ricardo Telesnik portata in scena dalla compagnia veronese "Armathan".

Garda  -  "La fiacca" di Ricardo Telesnik
Gli attori non erano malvagi ma, all'inizio, il passaggio dalla normalità allo stadio infantile di ribellione è stato troppo breve (nemmeno un minuto) e quindi lo spettatore non ha fatto in tempo né a maturare né ad intuire il grave passaggio alla rinuncia del lavoro dipendente. Si sono salvati soltanto alla fine con l'episodio della consegna da parte del padrone di mezza pagnotta al lavoratore ribelle affamato il quale l'ha rifiutata (non si sa con quali conseguenze alimentari... visto che era disoccupato).
COMMENTO1. Il lavoratore dipendende o accetta di fare lo schiavo per una pagnotta o muore di fame.
COMMENTO2. Dopo il film "Da grande" del 1987 interpretato magistralmente da Renato Pozzetto, nessun adulto può cimentarsi nel ruolo di bambino.

Bardolino, 12 gennaio 2013
*    *    *
CAPRINO  VERONESE  o  SANREMO ?
Oggi ho pranzato sul mio terrazzo dove c'erano 18°C all'ombra.
Caprino Veronese, 7 gennaio 2013
*    *    *
6 GENNAIO


Torri del Benaco  -  JazzSet Band
Il giorno del mio compleanno non potevo mancare ad un appuntamento musicale...

   
Torri del Benaco  -  Anna e Vale al Buriel de la vecia
... e nemmeno al falò della vecchia che portava il cartello "Vaff.. alla crisi".

Torri del Benaco, 6 gennaio 2013
*    *    *
RICORDANDO  FAUSTO  PAPETTI
Questa sera alle ore 18:00 al Palafiori di Sanremo c'è stato un concerto di musica leggera dedicato a Fausto Papetti. L'orchestra sinfonica di Sanremo - integrata dalla cantante Carla Germini e dal sassofonista Michele Zuppardo - era diretta dal maestro Reddy Bobbio. Al termine non c'è stato il bis perché, come mi aveva precedentemente spiegato in privato l'amico C. funzionario della fondazione, l'orchestra doveva recarsi ad Alassio per ripetere il concerto.

Palafiori: l'orchestra sinfonica, la cantante Carla Gelmini ed al pianoforte il maestro Reddy Bobbio

P.S.
Il pezzo migliore (alle mie orecchie) che hanno suonato è stato "Estate violenta" che qui riporto nella versione originale incisa da Fausto Papetti nel 1959:

Mario Nascimbene - "Estate violenta" - 1959
Interpretazione del sassofonista (sax alto) Fausto Papetti
Dimensione 4,35 Mb - Durata 2,32 minuti - File MP3

Questa musica, composta da Mario Nascimbene per la colonna sonora dell'omonimo film di Valerio Zurlini del 1959, è contemporanea a "Take five" di Paul Desmond che registrò per la prima volta il 25 giugno 1959 (poi fece almeno altre due revisioni) e con la quale ha qualche assonanza nel il ritmo di fondo. Però, anche se non sono riuscito a determinare la data di incisione della colonna sonora, il pezzo di Nascimbene è sicuramente precedente, mentre Desmond compose la sua musica in collaborazione con Dave Brubeck e Joe Morello forse autonomamente da Nascimbene. Ricordiamo però che Desmond era un jazzista arrangiatore, mentre Nascimbene un compositore.


Da non dimenticare che il mattino avevo assistito in piazza Borea D'Olmo al concertino del Freddy Colt Quintet che, per una volta, aveva abbandonato il jazz dedicandosi - con alterna fortuna - al melodico della prima metà del '900.

Valex al Swing Corner - L'angolino della musica sincopata - con il Freddy Colt Quintet
Sanremo, 30 dicembre 2012
*    *    *
MANDARINI

Anna con un autentico mandarino di Sanremo da me raccolto in Piazza San Bernardo
Sanremo, 30 dicembre 2012
*    *    *
DE  CONSOLATIONE  MUSICAE
Boezio (475-525) scrisse "De consolatione philosophiae", ma non conosceva la musica di Gioachino Rossini altrimenti avrebbe scritto "De consolazione musicae". Arthur Schopenhauer arriva a questa conclusione tredici secoli più tardi.

L'orchestra sinfonica di Sanremo al Palafiori di corso G. Garibaldi
Questo pomeriggio alle ore 18:00 l'orchestra sinfonica di Sanremo ha tenuto un breve "concerto per turisti" al Palafiori suonando musiche "popolari" di Rossini, Bizet, Verdi e Mozart. Il numero di orchestrali era ridotto, non c'erano sedie (pare per motivi di sicurezza) ed il maestro non ha concesso nemmeno un brevissimo bis fuggendo via con tutti gli orchestrali.
COMMENTO. Che pena questi musicanti quando devono suonare gratuitamente per i turisti tenendo alto il nome di Sanremo...! Ma con il loro antipatico comportamento e la loro scarsa professionalità (hanno suonato una miserrima Cenerentola di Rossini) lo abbassano...!
Sanremo, 29 dicembre 2012
*    *    *
SPEDIZIONIERI
Mi spediscono a Caprino Veronese un pacco da Hong Kong (Tsuen Wan nei pressi dell'isola di Lantau), arriva a Parigi, poi lo spediscono alla Malpensa (dogana di Lonate Pozzolo), poi lo inviano a Jesolo (Venezia) e poi lo mandano a Ciampino (Roma) [monitoraggio].
COMMENTO1. Ma da Lonate Pozzolo non potevano fare tappa alla sede di S. Giovanni Lupatoto (Verona) invece di portarlo fino a Jesolo ? E poi perché lo hanno mandato a Roma se devono consegnarlo in provincia di Verona?
COMMENTO2. Come sono organizzati questi trasportatori ? Spendono soldi inutilmente, mentre la gente perde tempo nell'attesa.
Garda, 23 dicembre 2012
*    *    *
RAPPRESENTAZIONE  TEATRALE
Questa sera a Garda, nel Palazzo dei Congressi, la Compagnia teatrale di Castelrotto ha rappresentato la commedia "Finché si scherza" di Derek Benfield. Simpatici. C'erano cinquanta spettatori, segno di una crisi economica profonda che miete vittime in continuazione: piccoli commercianti che chiudono, disoccupati che aumentano, pensionati con retribuzioni bloccate, prezzi che continuano a crescere, retribuzioni dei lavoratori a prestazione che diminuiscono, IMU spaventosa, e nel P.D. fanno le primarie...(!) alle quali partecipano tre milioni e mezzo di italiani che, non contenti di Mario Monti, pagano due euro per indicare gente incapace che continuerà a portare avanti una politica recessiva i cui effetti dureranno per anni. Ma perché non chiedono la nazionalizzazione dell'ILVA, dell'ALCOA e della FIAT ? Semplicemente perché in Italia c'è un popolino di ... ottenebrati.


Garda  -  La Compagnia teatrale di Castelrotto recita "Finché si scherza" di D. Benfield
Garda, 30 novembre 2012
*    *    *
CENTENARIO  DELLA  MORTE  DI  GIOVANNI  PASCOLI
Questa sera nella "Sala dei sogni" di villa Carlotti a Caprino Veronese si è tenuta una conferenza sul "Ricordo di Giovanni Pascoli nel centenario della morte". Relatori il prof. Vasco Senatore Gondola e l'avv. Bruno Castelletti.

Bruno Castelletti e Vasco Senatore Gondola

L'interessante l'esposizione di V. S. Gondola - già docente di lettere italiane - è stata rovinata da B. Castelletti che "declamava" con voce rauca mangiandosi le parole (V.S. Gondola ha aperto una bottiglietta d'acqua e gli ha versato un bicchiere d'acqua...). Pascoli va declamato con voce chiara e melodica da fanciullino e non dalla voce roca e flebile di un ottuagenario.
Caprino Veronese, 23 novembre 2012
*    *    *
FRANTOIANI
E' bello vedere in questa stagione tante proprietarie di giardini piantumati con qualche olivo che portano le loro ceste piene di lucide olive al frantoio e poi tornano a casa soddisfatte con le bottiglie piene d'olio.
Caprino Veronese, 10 novembre 2012

*    *    *
FESTA DELL'UVA E DEL VINO
        
Porto di Bardolino: Valentino e sullo sfondo i cantanti Roland Trenz e Kerstin Reintsch                                 -                                 Anna affronta una grigliata di pesce.
Alla festa hanno partecipato moltissimi tedeschi e tanti giovani italiani. Sebbene fosse una manifestazione enogastronomica, non c'erano gli ubriachi degli scorsi anni: tutti bevevano con grande moderazione e soprattutto mangiavano qualche risottino.
Bardolino, 6 ottobre 2012
*    *    *
L'ESTATE  STA  FINENDO
      
Vale alla "Caprice" - dove trova sempre un posto in prima fila - ed "I Romantici" in concerto al porto di Bardolino
Bardolina, 9 settembre 2012
*    *    *
MUSICA JAZZ
Finalmente buona musica commentata – anche se jazz – questa sera a Sanremo in piazza Borea d'Olmo organizzata da Freddy Colt in onore di Stan Kenton.

Serata jazz a Sanremo organizzata da Freddy Colt
Sanremo, 29 agosto 2012
*    *    *
OLIMPIADI  DI  LONDRA  2012
Non le ho seguite se non marginalmente perché l'esordio è stato misero rispetto a quelle di Pechino di quattro anni fa e le trasmissioni della RAI scarsissime. Per fortuna la sera del 9 agosto 2012 ho avuto modo di teleassistere alla più bella ed emozionante gara della storia degli 800 metri piani: David Lekuta Rudisha è scattato subito in testa ed ha mantenuto la posizione migliorando il distacco sugli avversari fino al traguardo stabilendo pure il fantastico primato mondiale di 1:40:91 (un minuto, quaranta secondi e novantuno centesimi): veramente GRANDE.

D. L. Rudisha posa accanto al pannello che annuncia il suo primato mondiale.
Sanremo, 16 agosto 2012
*    *    *
FUOCHI  ARTIFICIALI
Come vuole la tradizione, la sera del 14 agosto 2012 al porto di Sanremo vi è stato il consueto spettacolo pirotecnico che ha richiamato migliaia di persone anche se il Comune non ha affisso alcun manifesto. Fuochi modesti che sono durati la miseria di quindici minuti. Ma l'assessore Claudia Lolli (proprietaria di un albergo in corso Imperatrice) non sa che i fuochi artificiali sono un investimento turistico ? Forse l'assessora è impegnata ad aprire il parco Marsaglia che è a pochi passi dal suo albergo ... !
Sanremo, 15 agosto 2012
*    *    *
VITTORIO  SGARBI
Terminato l'ascolto del concerto del Corpo bandistico città di Sanremo, alle ore 23.00 mi sono recato in piazza Borea d'Olmo dove Vittorio Sgarbi presentava il suo ultimo libro crosta. Ho fatto in tempo a sentire alcune vergognose "cacchiate" di questo soggetto:
- La mafia è terminata da vent'anni
- A Salemi, la capra Anna Maria Cancellieri (ministro dell'interno) ha commissariato per infiltrazione mafiosa il Comune che aveva come sindaco Vittorio Sgarbi
- Silvio Berlusconi - per il quale alcuni magistrati comunisti hanno speso milioni di euro per mettergli le "cimici" nel culetto - deve essere libero di scopare con chi vuole
- Lui e Pannella si sono adoperati per eliminare l'artico 41 bis del Codice penale ("carcere duro" per detenuti incarcerati per reati di criminalità organizzata, terrorismo, eversione e altro)
- Alle prossime elezioni regionali siciliane il nostro irreprensibile soggetto al di sopra di ogni sospetto si candiderà per il Partito della rivoluzione
COMMENTO. Ma  il ferrarese Vittorio Sgarbi che "attrazione" ha per la Sicilia ...?
PS1. Nel mio resoconto sono stato eufemistico nel riportare le spressioni decisamente volgari usate da Sgarbi (e 'sto tizio si permette di parlare di arte ?)
PS2. Sgarbi ha dichiarato con veemenza che si vendicherà di prefetti e magistrati che lo "ostacolano"
Sanremo, 4 agosto 2012
*    *    *
CASELLANTE  SBADATO  BIS
Ricordo che mia nonna Teresa - a proposito di questi truffatorelli sistematici - diceva: "A chi manegia schei, qualcun 'l ghe se taca a le mane."
Sanremo, 1° agosto 2012
*    *    *
CASELLANTE  SBADATO
All'uscita di Arma di Taggia dell'Autostrada dei fiori il casellante nel darmi il resto - vista l'economicità del pedaggio... 31,10 euro - si è sbagliato di 2 euro.
COMMENTO1 Quante volte si sbaglia (a suo favore) ogni giorno ?
COMMENTO2. I soliti sbadati...
Sanremo, 31 luglio 2012
*    *    *
SBANDATI  AL  SUPERMERCATO
Sono incolonnato alla cassa di un piccolo supermercato e quando arriva il mio turno giunge un trentenne trasandato con due lattine di birra in mano il quale mi chiede se può passarmi davanti. Rifletto un attimo - perché avevo poche cose nel carrello, dietro di me c'era soltanto una signora ed inoltre non c'era la cassa rapida - e poi, sebbene riluttante, acconsento pensando che il giovane con ritardo di rasatura avesse sete e volesse risparmiare qualche soldo non andando al bar. La cassiera batte lo scontrino ed il trasandato presenta una carta di credito per pagare ! (Fra me penso: “ma non ha 3 euro in contanti ?”) Digita il codice e la cassiera dice che l'operazione non è eseguibile. Controlla, ribatte il codice ma il risultato è lo stesso sebbene il codice risulti esatto. (Fra me penso: “sulla carta di credito non ha soldi”). Batte il codice per la terza volta con lo stesso riscontro e la cassiera stampa la ricevuta con l'esito negativo dell'operazione. Mentre sale una lieve insofferenza fra clienti in fila d'attesa, la cassiera annulla lo scontrino ed il trasandato si dice dispiaciuto perché non ha un'altra carta di credito e nemmeno contanti. Si guarda in giro e quindi si offre di riportare le due lattine di birra al loro posto. La cassiera lo autorizza e finalmente tocca a me. Quando ho completato tranquillamente il controllo ed il pagamento di quando avevo comperato, il trentenne non era ancora tornato.
COMMENTO1. Il tizio che si sia bevuto almeno una lattina ?
COMMENTO2. Il tizio non è che sperasse che io mi offrissi di pagargli le due lattine di birra ?
COMMENTO3. Il tizio quante volte ha ripetuto la stessa collaudata messinscena ?
COMMENTO4. Il tizio è uno squallido truffatore che sfrutta il senso di pietà della gente prendendola per i fondelli: passa davanti e si beve la birra alla loro faccia...
Mantova, 2 luglio 2012
*    *    *
LO  SMEMORATO  DI  ORIO  AL  SERIO
Ieri notte al Caravaggio International Airport, mia moglie si è recata all'apposito sportello esterno per pagare il parcheggio. Ha consegnato lo scontrino al cassiere e dovendo pagare 40 euro gli ha dato una banconota da 50 euro. Il cassiere le ha riconsegnato lo scontrino con la registrazione magnetica dell'avvenuto pagamento senza il resto. Mia moglie ha atteso qualche istante e dopo ha chiesto che le desse i 10 euro di resto. Il cassiere sbadato si è scosso un attimo, ha detto "Ah..." e poi le ha dato 10 euro.
COMMENTO1. Il cassiere deve restituire lo scontrino assieme al resto e non in due fasi.
COMMENTO2. Negli aeroporti e sulle autostrade quanti cassieri sbadati ci sono e quanti frastornati viaggiatori vengono giornalmente derubati...
?
Affi, 17 luglio 2012
*    *    *
IL  VOLO  DEL  LAPTOP
Il superportatile DELL-ALIENWARE M17x R4 potenziato, è decollato sabato pomeriggio da Shangai (CINA), ha fatto tappa a Incheon (KOREA DEL SUD), ad Almaty (KAZAKHSTAN), a Koeln (GERMANIA) ed infine è atterrato a Bergamo (ITALIA). Ha poi proseguito in furgone fino a destinazione in un paese della pianura padana dove ha finito la sua corsa alle ore 8:50 di lunedì mattina.

COMMENTO. Il laptop (pesa circa cinque chili) è stato spedito da Shangai ed è stato consegnato al proprietario in Italia dopo un giorno è mezzo (domenica compresa). Sembra proprio che anche per le merci le distanze non esistano più.
Verona, 11 luglio 2012
*    *    *
ASSISTENZA  MERLI
         
Nido dei merli (nella foto di destra si vede il nido raddrizzato con il puntello sottostante)
Presso l'entrata dell'appartamento sito al piano inferiore della mia casa, una merla circa un mese fa (probabilmente mentre ero a Bari) ha pensato bene di costruire il suo nido sul roseto rampicante. Me ne sono accorto solo dieci giorni fa quando ha cominciato a volare avanti e indietro dal nido ed io mi trovavo con la testa a due spanne da lei. Con il peso dei tre merlotti e la merla che si posava sul bordo, il nido si è inclinato di 45° ed un nidiaceo stava per cadere fuori. Allora ho dovuto mettere un puntello (tridente con rebbi divaricati) sotto il nido per raddrizzarlo. Poiché ieri stava per piovere ed il nido si trova a "cielo aperto", ho fatto un altro intervento mettendo un ombrellone proprio sopra il nido per riparare i nidiacei sia dalla pioggia sia dai rapaci (cornacchie). Le due operazioni le ho effettuate velocissimamente in assenza della merla che mi sembra sia una poverina senza esperienza sedotta ed abbandonata alla prima gravidanza (è molto piccola): infatti il maschio non si vede mentre dovrebbe provvedere al nutrimento dei merlotti (all'inizio c'era, poi è stranamente sparito [non credo abbia reso vedova la giovane consorte]).
COMMENTO1. Anche fra le merle ci sono le "ragazze madri" o, meglio, le "merle madri".
COMMENTO2. Mi tocca fare (mi dispiacerebbe vedere morire i merlotti) il badante merli.

Affi, 21 giugno 2012
*    *    *
FESTA  MEDIEVALE

    
   Affi, 10.6.2012 - Frate ed arcieri di guardia - Anna alla fontana lavatoio.

     
   Affi, 10.6.2012  -  Vale con vino speziato  -  Musici trovatori.

Affi, 10 giugno 2012
*    *    *
FESTA  DELLA  MARINA
Questa sera a Bardolino in piazza G. Matteotti davanti alla chiesa parrochiale, la banda musicale di Bussolengo diretta da Luciano Brutti ha tenuto un concerto in onore della Marina Militare.
Durante la prima parte sono stati eseguiti piacevoli brani operistici italiani mentre nella seconda Luciano Brutti - come sua consuetudine - ci ha propinato poco orecchiabili musiche "moderne" che hanno riscosso pochi consensi e raccolto alcune defezioni.
     
Bardolino 9.6.2012: Anna, concerto, Vale
Nell'intervallo sono stati premiati alcuni veterani iscritti all'ANMI compreso il marinaio proveniente da più lontano (Torino...). A parte il Torinese, è stato decorato con la croce di guerra un marinaio sopravvissuto all'affondamento del proprio sommergibile nel 1940. - E' pure intervenuto il sindaco il quale ha espresso la propria solidarietà ai due fucilieri di marina che da qualche mese sono agli arresti in India per aver ucciso due pescatori. Secondo lui il governo italiano è debole e si è dato poco da fare. Io lo ho contestato (sebbene da lontano, ma molti mi hanno sentito) affermando che i due sono assassini (sebbene in azione di polizia/guerra) che devono stare in galera e processati dall'autorità indiana e con il mio vicino ho ricordato gli aviatori americani della funivia del Cermis che non sono stati condannati negli U.S.A. pur avendo ammazzato 42 sciatori italiani nel 1976. Da notare che il sindaco è stato debolmente e parzialmente applaudito di circostanza dai marinai che hanno capito meglio di lui la situazione e che non amano essere strumentalizzati dai politici da strapazzo.
Bardolino, 9 giugno 2012
*    *    *
DEGUSTAZIONI  IN  MUSICA
Domenica 3 giugno nella villa Balladoro di Povegliano Veronese si è tenuto un concerto di musica settecentesca (B. G. Marcello, A. L. Vivaldi, J. S. Bach, G. P. Telemann e T. G. Albinoni {R. Giazotto}) con il flautista Daniele Pianegonda ed il clavicembalista Enrico Bissolo.
Al termine della degustazione musicale si è passati a quella di formaggi e vini locali, che è proseguita a Custoza con l'omonimo vino bianco locale e conclusa a Valeggio sul Mincio con il churrasco (grigliata di carne).
       
Enrico Bissolo e Daniele Pianegonda a Povegliano                      -                      Valentino a Custoza                      -                      Anna a Valeggio sul Mincio

Valeggio sul Mincio, 3 giugno 2012

*    *    *
TRAMONTO  SUL  LAGO

V.G. a Bardolino sul molo il 21 aprile 2012 alle ore 21.00
Bardolino, 21 aprile 2012
*    *    *
ARPA   E  MARIMBA
Questo pomeriggio nella villa Balladoro a Povegliano Veronese si è tenuto un concerto per marimba suonata da Nicolò Vaiente ed arpa suonata da Eleonora Volpato. Hanno spaziato dalla musica celtica al jazz passando per J. S. Bach, C. Salzedo e J. Rodrigo con esecuzioni fedeli od arrangiate. I testi non erano difficilissimi per esecuzione ma molto orecchiabili. Un po' di musica dal vivo fa sempre bene.

Povegliano Veronese, Villa Balladoro  -  Nicolò Vaiente ed Eleonora Volpato
Povegliano Veronese, 1° aprile 2012
*    *    *
TEMPO  D'ESTATE
Ieri pomeriggio alle ore 16:00 in via Francesco Torbido a Verona c'erano 28°C (all'ombra).
COMMENTO. Durerà ?

Bardolino, 30 marzo 2012
P.S. La tamerice è prossima alla fioritura: ci aspettano due settimane di tempo incerto.
Pescantina, 30 marzo 2012
*    *    *
C'E'  PIZZA  E  PIZZA
A Verona, nella centralissima pizzeria “Leon d'oro” c'è solo l'ambiente discreto (meglio d'estate perché si può mangiare all'esterno nell'ampio giardino protetto) in quanto la pizza lascia molto a desiderare come quella alla greca consistente in tonno e feta fuori cottura in un bagno di conserva di pomodoro...ad un prezzo non affatto contenuto (roba da turisti giapponesi che non conoscono la pizza). "Da Salvatore” la pizza è sicuramente migliore (anche se non eccellente come quella che preparava in corso Porta Borsari il padre del titolare), ma bisogna fare la coda già alle ore 19:00.
A Bardolino, da una settimana hanno riaperto la taverna “Da Memo”, dove in un ambiente suggestivo si gusta una pizza ottima con un servizio di classe.
         
 "Da Memo", Bardolino 17 marzo 2012             -               "Leon d'Oro", Verona 22 marzo 2012            
Verona, 22 marzo 2012
*     *     *
SUA  MAESTA'  IL  MAIALE

Peschiera d/G. - Statua in marmo rosa veronese di sus scrofa domesticus su piedistallo con raffigurazione delle costellazioni dello zodiaco.

Meno male che a Peschiera del Garda qualcuno ha pensato di dedicare una bella stuatua al prezioso suino che ha nutrito (suo malgrado) tanta gente durante gli inverni.

Peschiera del Garda, 11 marzo 2012
*    *    *
GLOBALIZZAZIONE  E  CALZATURE
Siccome mio “cognato” si è comperato un cruiser della Bavaria, allora ho pensato bene di dotarmi di un paio di scarpe adatte alla tolda di legno e composito dello “yachttino”.
La mia scelta è caduta su un paio di Perry Ellis Portland white/green bottle.
L'interessante è che la statunitense Perry Ellis International Inc. di Miami ha commissionato il modello ad un'azienda italiana la quale ha fornito anche i materiali, ha fatto produrre le scarpe in Vietnam, queste sono state importate in EU via U.S.A. dalla Nicelander Ltd di Dublino, sono state distribuite in Italia dalla vicentina Edilsport Spa e vendute in negozi specializzati come P. di B.

Valex nel cortile del teatro olimpico di Vicenza (senza "Perry Ellis")
Vicenza, 11 marzo 2012
*    *    *
RIVOLI  VERONESE

Veduta della località Bettello sul fiume Adige nel comune di Rivoli Veronese


Forte Wohlgemuth di Rivoli Veronese


Cannone della II guerra mondiale presso il forte Wohlgemuth di Rivoli Veronese

La battaglia di Rivoli Veronese del 14 gennaio 1797, oltre ad essere stata importantissima per l'esito del conflitto austro-francese, mi ricorda Nizza con André Masséna.

Rivoli Veronese, 4 marzo 2012
*    *    *
CROCE ROSSA DI BARDOLINO

Attestato di volontario del soccorso.


Attestato di soccorritore.


Brevetto europeo di primo soccorso.

Dopo qualche anno di attesa e richieste varie, finalmente mi hanno rilasciato gli attestati che mi spettavano (e che avevo pagato).
NOTA1. Mi hanno ringiovanito di quasi un anno... Adesso vedremo quanto mi toccherà aspettare per avere il diplomino corretto ! Ma perché non lasciano svolgere l'attività gestionale a chi ha una preparazione amministrativa ? Risposta: perché temono che si entri nei loro affari ...
NOTA 2. La coordinatrice di gruppo Francesca Agnoli (quella con gli stivali che non voleva darmi la tessera personale perché non avevo rinnovato l'iscrizione) è stata rimossa...! Ogni tanto i vertici della C.R.I. ne fanno qualcuna di buona.
NOTA 3. La Francesca Agnoli, non contenta di essere stata licenziata, si è fatta nominare vice dal nuovo coordinatore di gruppo Riccardo Consolini: poverina ...
P.S. Mi hanno consegnato anche la tessera (con i dati anagrafici esatti).
Costermano, 26 febbraio 2012
*    *    *
CARNEVALE

21 febbraio 2012  -  Il Papà del gnoco alla sfilata carnascialesca di Caprino
Caprino Veronese, 21 febbraio 2012
*    *    *
NEVICATE
Nevica: a Torino e a Bologna hanno chiuso le scuole. Io non ho mai chiuso gli istituti che ho diretto (c'era solo qualche ritardo delle corriere) e a mia figlia - ieri e l'altro ieri – in ambulatorio non è mancato un solo paziente. Addirittura a Castion si è presentata - in perfetto orario – una signora che è salita da Garda in motorino (senza gomme da neve...) !
COMMENTO. I Veronesi (che non sono Trentini) non si spaventano di fronte alla neve.
Affi, 2 febbraio 2012
*    *    *
NEGOZI A CAPRINO VERONESE
A Caprino Veronese, nella centralissima via Mazzini lunga trenta metri, da anni sono chiusi circa un terzo dei negozi e poco sotto, nell'incrocio fra via 24 Maggio e via San Pancrazio, sono pure vuoti i due negozi d'angolo.
COMMENTO. Considerato che da anni i proprietari pagano ICI ed IRPEF per niente, o sono straricchi che non interessa loro venderli o affittarli oppure il commercio a Caprino è stecchito.
Garda, 29 gennaio 2012

Via Mazzini, oltre ad essere in pendenza, ha due marciapiedini che non favoriscono il passeggio anche perché ci sono le automobili che transitano disturbando i pedoni. Dovrebbero chiuderla al traffico come pure le adiacenti piazze San Marco, Stringa e Roma in modo da creare un “Gir al sas” come a Trento, perché i veicoli possono benissimo transitare per le vie laterali.
Verona, 1° febbraio 2012

*   *   *
GRATIFICAZIONE
Dopo tante incavolature politiche, oggi mi sono preso una piccolissima soddisfazione: ho comperato una bottiglia di Barolo del 1947 perchè decorativa. Mi piace guardare soprattutto la sovra-etichetta.
       
Brescia, 29 gennaio 2012
*    *    *
LADRI  E  CAGNOLINI
In questi giorni alle pendici del Baldo alcuni ladri stanno commettendo furti in serie. Raccontano che attendono l'uscita di casa del proprietario e vanno a rubare nella sua abitazione, mentre un 'palo' segue a debita distanza l'ignaro derubato per avvertire i complici in caso di rientro anticipato.
Oltre a rubare e scassinare le porte, rompono vetri ed album delle fotografie.
Il fatto peggiore è accaduto a Costermano: hanno gettato nella stufa un cagnolino.
COMMENTO. Nessuno.
Affi, 23 gennaio 2012
*    *    *
GARDA  IN  INVERNO


Vale, riva san Vigilio


Villa Carlotti-Canossa

Garda, 22 gennaio 2012
*    *    *
LUMINARIE  NATALIZIE
Ecco una foto di luminarie natalizie scattata questa sera a Sanremo in via Palazzo. Niente di eccezionale ma se paragonata a Piazza delle Erbe in Verona è fantasmagorica perchè Tosi si è limitato a due scarse gocce d'acqua distanti dieci metri l'una dall'altra.


Sanremo, via Palazzo
Sanremo, 30 dicembre 2011
*    *    *
SANREMO
Oggi alle ore 12.30, sul mio poggiolo di via Pietro Agosti, c'erano 19°C all'ombra: se non avessi dovuto fare il manutentore sarei andato in ispiaggia ad abbronzarmi in costume.
Ho concluso il pranzo con mandarini di Sanremo e cachi caprinesi di mia produzione (quest'anno ne ho raccolti un quintale).

P. S. Speriamo che Mario Monti non venga a saperlo ... altrimenti mi tassa i cachi !
Sanremo, 30 dicembre 2011
*    *    *
VECCHI  IMBACUCCATI
Questo pomeriggio, a Sanremo, mi è capitato di vedere in una sardineria di via Palazzo una vecchia che al tavolino mangiava la farinata in piedi (essendo piccola non aveva la necessità di sedersi). Il curioso è che indossava una irsuta pelliccia, il berretto e gli occhiali da sole. (Non è l'unica persona che mangia tenendo il cappello il testa, però l'accompagnatrice poteva fare la fatica di toglierglielo e forse la poveretta avrebbe mangiato meglio).

Sanremo, via Canessa.
Più curiosi ... sono quei vecchi che guidano l'automobile indossando il cappello tipo Borsalino ed il cappotto. Ma non hanno il riscaldamento sulla loro vettura ?
Sanremo, 30 dicembre 2011
*    *    *
COMMEDIA  BRILLANTE
Questa sera a Garda la compagnia teatrale vicentina "Lo scrigno" ha rappresentato la commedia "Toc toc ... disturbo?" di Laurent Baffie: due risate fanno sempre bene.


Compagnia teatrale "Lo scrigno" di Vicenza.

Garda, 16 dicembre 2011
*    *    *
COMMEDIA  TEATRALE
Venerdì sera 2 dicembre 2011 presso la Sala Congressi di Garda, la compagnia teatrale TE.MA. di Malcesine ha rappresentato la commedia “Giorno di saldi” di Gerard Darier. Gli attori – con la regia di Giorgio Avanzini – sono stati bravissimi, in particolare Susanne Qvist che, nel doppio ruolo di moglie del direttore di banca e moglie del deputato, non si direbbe attrice dilettante.

Garda - Commedia "Giorno di saldi"
Boi, 4 dicembre 2011
*    *    *
DEMOGRAFIA
Sembra incredibile, ma girando per il centro di Toulouse si incontrano dei giovani per strada e, cosa ancor più incredibile, sono la maggioranza...!
Toulouse (France), 10 dicembre 2011
*    *    *
EVOLUZIONE  DELLA  SPECIE
Dopo l'Homo Neanderthalensis è apparso sulla terra l'Homo sapiens. Il primo, quasi esclusivamente carnivoro, gettava i rifiuti alle proprie spalle accumulando immondizie (ossi) strato su strato per la gioia degli archeologi... Il secondo smaltiva abbastanza igienicamente i resti del pasto in buche scavate all'interno delle “abitazioni”.
Ciò premesso, ho osservato che i giovani marocchini i quali a Sanremo bevono birre e sgranocchiano arachidi sui gradini esterni dei portoni d'entrata dei condomìni di inizio via Martiri, buttano regolarmente i residui dei pasti per terra dove hanno mangiato, nonostante vi sia un cartello di divieto affisso da qualche buona donna stanca di vedere un costante lerciume.
COMMENTO. Ma da chi discendono ?
Sanremo, 8 dicembre 2011
P.S. Non discendono certo dai neanderthaliani perchè questi hanno popolato soltanto l'Europa. E allora ? ...
Toulouse (France), 9 dicembre 2011
*    *    *
RIGOLETTO
Cesare Galla del quotidiano “L'Arena” scrive che venerdì scorso l'opera verdiana “Rigoletto” al Filarmonico di Verona ha ottenuto un'accoglienza tiepida da parte del pubblico.
COMMENTO. Ma come si può andare ad assistere ad un'opera da cestinare sia per la musica sia per la trama che definire "disgustosa" è poco ?
Garda, 20 novembre 2011
*    *    *
IL BISONTE

            
Anna e Valex
Ma...!

Bussolengo, 19 novembre 2011
*    *    *
PILLOLE  DI  "MUSICAL"
Questa sera a Sanremo in piazza Borea d'Olmo la compagnia savonese “Musical I love you” ha rappresentato: “Pillole di musical”. Il brano più interessante è stato “Consolazione” tratto da “Metti una sera a cena”: veramente spassoso.
Peccato che la presentatrice (che leggeva) abbia profferito “una elégia di Quasimodo” e non “una elegìa di Quasimodo”, ma come si fa ? Forse è meglio così, almeno mi sono fatto una risatina (e pensare che vuole scrivere il testo di un musical...)
Sanremo, 24 agosto 2011
*    *    *
HANNO  MASSACRATO  I  BEATLES
Lunedì sera 22 agosto 2011 a Sanremo in piazza Borea d'Olmo il quintetto musicale savonese “Cavern” ha tenuto un concerto dal titolo “Tributo ai Beatles”.
E' stata una pena: i vocalisti gracchiavano e la “musica” di accompagnamento sovrastava lo sviluppo dei temi. Tiepidi applausi. Non hanno cantato né “Michelle” né “Yellow submarine” né “Yesterday” perchè quest'anno non le avevano in repertorio (per fortuna così non hanno rovinato queste canzoni).
P.S. Il concerto era gratuito...
      
          I "Cavern" che tentano di suonare i "Beatles"     -         Donna maleducata che "riserva" un posto per oltre mezz'ora
Sanremo, 24 agosto 2011
*    *    *
BANDA  MUSICALE  ED  ORCHESTRA  SINFONICA
Se l'orchestra sinfonica sanremese sta deludendo anche a causa delle scelte infelici del direttore artistico, invece la banda musicale si sta comportando bene. Gli orchestrali dilettanti diretti dal grande maestro Adriano Meggetto sono migliorati e questa sera, in onore dei 150 anni dell'unità d'Italia hanno suonato in piazza San Siro brani di Giuseppe Verdi e di Amilcare Ponchielli (un mese fa alla "prima" del medesimo concerto hanno pasticciato soprattutto nello stare a tempo; adesso sono allenati essendo andati a suonare anche in provincia)
.

Adriano Meggetto e la Banda musicale città di Sanremo
Sanremo, 5 agosto 2011
*    *    *
GRAMMATICA  BALNEARE

CARTELLO: "Il parco giochi è riservato ai bambini del Lido Xxxxxxxxxxx dai 1 agli 5 anni"
Sanremo, 5 agosto 2011
*    *    *
SACRO  E  PROFANO
Questa sera l'orchestra sinfonica di Sanremo suonava musiche moderne “Da Rota ai Beatles” in Piazza Borea D'Olmo. Non c'era strapieno e fra quelli paganti che si trovavano nelle prime file c'era chi mangiava gelato, chi beveva tè con accanto borsa della spesa e chi era al telefonino. C'era anche una bambina che leggeva un libretto ed una signora con il cane.
Non so chi abbia scelto i brani da eseguire, ma era una solfa … tale che me ne sono andato a San Costanzo dove c'erano i monotoni rockettari del “Rock in the casbah” che almeno facevano un po' di casino.
 
Piazza Borea D'Olmo                                                                                             Piazza San Costanzo
COMMENTO. Credevo che un'orchestra sinfonica - seppur suonante musica moderna - meritasse più rispetto.
Sanremo, 4 agosto 2011
*    *    *
ITALIA  SVEZIA  REGNO  UNITO  E  ANTONIO  CAPRARICA
Questa sera in piazza Borea D'Olmo a Sanremo il giornalista e saggista Antonio Caprarica ha presentato il suo ultimo libro: “C'era una volta in Italia”. Il discorso è caduto inevitabilmente sul Regno Unito (vista la sua lunga permanenza a Londra) dove egli sostiene vi sia da parte delle istituzioni grande fiducia nei confronti dei cittadini (snellendo la burocrazia) e non come in Italia dove sono considerati sudditi.
Veramente tutte le volte che mi reco nel Regno di sua maestà devo esibire documenti alla frontiera come pure in albergo dove vengono fotocopiati e bisogna pure pagare anticipatamente o fornire gli estremi della carta di credito. Tutt'altra cosa in Svezia dove alla dogana dell'aeroporto non ci hanno chiesto alcun documento, in albergo ho solo dichiarato il mio nome e cognome senza esibire documenti ed ho pagato soltanto al momento della partenza. Stessa procedura in aeroporto per il ritorno. In sostanza è stato registrato soltanto il mio nominativo per la fattura alberghiera senza dati anagrafici e mia moglie sembrava non esistesse.
COMMENTO. Il vero "Regno Unito" è la Svezia.
P. S. Non ho mai visto un Paese con così poca polizia come in Isvezia.
P.P. S. Ecco perché a Stoccolma vi erano donne romane con bambini: prendono l'aereo a Ciampino lasciando i mariti al lavoro e ed in compagnia dei figli che sono in vacanza tranquillamente se ne vanno per McDonald's e Musei nei quali vi sono fantastici reparti dedicati ai bambini.


Stoccolma  -  Museo Nazionale  -  Scorcio di settore dedicato ai bambini.

Sanremo, 1° agosto 2011
*    *    *
COMMEDIE  E  CONCERTI
Ieri sera a Cavaion Veronese nel Teatro Arena Torcolo ho assistito alla prima parte della commedia “El moroso della nona”: peccato che dopo quaranta minuti si sia messo a piovere e quindi, oltre al mancato divertimento e a due indesiderate gocce d'acqua, ci ho rimesso otto euro di biglietto.
Questa sera a Sanremo ho assistito al concerto dell'orchestra sinfonica locale che suonava pezzi di Albinoni e di Haydn. Il prezzo del biglietto era di moderati cinque euro ma, memore della serata precedente, ho preferito ascoltare solo la prima parte del “menoso” concerto per archi in piedi e gratis.
    
Cavaion Veronese                                                                      Sanremo        
P. S. La collocazione dell'orchestra in piazza Borea d'Olmo non è adeguata sia per il palco troppo alto (si vedono bene le scarpe dei musicisti) sia per la dispersione dei suoni sul retro, ma sempre meglio di villa Ormond in corso F. Cavallotti troppo lontano dal centro (ma quando riaprono il parco Marsaglia ?). [Perché l'ex primo violino si è messo in seconda fila ?]
P.P. S. L'adiacente corso Matteotti è osceno, come nelle ultime estati, per la presenza di sbracati turisti anchilosati in mutandoni: dovrebbero multarli.

Sanremo, 31 luglio 2011
*    *    *
CASINO'  DI  SANREMO
Per farsi pubblicità i gestori del Casinò hanno pensato di allestire uno spettacolino di varietà davanti all'entrata principale.

P. S. Hanno regalato agli spettatori un buono da 10 euro da spendere alle slot.
Sanremo, 16 luglio 2011

*    *    *
GIORGIA  MONESE
Giorgia Monese questa sera a Garda in piazza Catullo ha tenuto un concerto con la collaborazione del fratello e di alcuni amici per festeggiare il suo compleanno (ormai sono tanti). Come al solito teneva un calice di champagne sul pianoforte.
  
Concerto "GIORGIA AND FRIENDS"
Garda, 2 luglio 2011
*    *    *
CRASSULACEAE

Sempervivum [Caprinensis]
Verona, 3 luglio 2011
*    *    *
IL  MERLOTTO  E  L'AMARENA
Questo pomeriggio stavo mangiando alcune amarene da un albero del mio giardinetto quando si è posato su di un ramo, ad una cinquantina di centimetri da me, un merlotto il quale si è impossessato di un'amarena matura e se l'è tranquillamente “pappata”. Il bello è che mi ha guardato meravigliato e quasi indispettito per il fatto che io fossi lì che mangiavo le amarene del suo albero...
Caprino Veronese, 21 giugno 2011
*    *    *
STORIA LOCALE
Questa mattina a palazzo Malaspina Nichesola di Caprino Veronese vi è stata la presentazione della ricerca effettuata da Italo Laiti e Luciano Fasoli su: "Il confine fra la casa d'Austria e la repubblica di Venezia sul monte Baldo e nella Val Lagarina".

Il presidente della comunità Montana del Baldo e sindaco di Caprino Veronese, avv. Stefano Sandri, introduce il convegno.
Graziella Finotti, sindaco di San Zeno di Montagna, ex docente di italiano e latino al liceo di Garda, è la quarta da destra.
Ottimo lavoro che valorizza i termini di confine alcuni dei quali - quelli veneziani del '700 con il leone di San Marco - di un qualche interesse artistico.
Caprino Veronese, 18 giugno 2011
*    *    *
NOMI COMUNI E NOMI PROPRI
     
Sanremo
Chiuso od aperto ?
Sanremo, 10 giugno 2011
*    *    *
BATTERIO  E.COLI
Il batterio Escherichia Coli è stato trovato in un salame di cervo prodotto in Italia. Ne ha dato ieri notizia Rai News ma non Televideo RAI né i telegiornali RAI.
P. S. I batteri del genere Escherichia sono numerosi nella parte mediana del nostro organismo.
P. S. Sarà un caso fortuito, ma mia moglie una decina di anni fa mangiò in un ristorante trentino lo spezzatino di cervo e si sentì malissimo (io non lo mangiai perchè lo spezzatino non selezionato da me è facilmente pieno di nervi e stracotto...),
(P.P.S.) ... mentre il salame di cervo che consumiamo regolarmente come antipasto in un noto ristorante caprinese specializzato in selvaggina non ha mai creato problemi.
Bussolengo, 4 giugno 2011
Pare che l'origine dell'epidemia di E.Coli si trovi  nei germogli di soia prodotti da un'azienda tedesca di Uelzen nel Niedersachsen. Ma con cosa li hanno "concimati" ?
Povegliano, 5 giugno 2011
*    *    *
CARNEVALE MONTEBALDINO
Come tutti gli anni durante l'ultimo giorno di carnevale a Caprino viene effettuata la sfilata dei carri allegorici: ce n'erano una decina e tanti gruppi. Però non c'era un minimo di satira politica (nemmeno durante il precedente vendri gnocolar a Verona): evidentemente o le Pro loco si sono accordate per non criticare il Governo (sono i Comuni che le finanziano) oppure non c'è nulla di ridere con Bossi e Berlusconi... Comunque è stato un onore per Caprino ospitare come di consueto il Papà del gnoco che è la maschera veronese più importante.
                       
Papà del gnoco                                                                                                     Gruppo caprinese
Caprino Veronese, 8 marzo 2011
*   *   *
CONCERTO
Oggi l'UPIF di Cavaion ha organizzato un incontro con il gruppo “Anima Russa” il quale ha eseguito musiche, canzoni e danze della Russia. E' stata una serata piacevole ed emozionante esattamente l'opposto di quella del 17 marzo a Garda dove, in onore dell'Unità d'Italia, il violinista genovese Andrea T. invece di parlarci di Piotr Ilic Tchaikovsky ha speso due parole su Giuseppe Verdi commentando il Rigoletto (su DVD...) come aveva fatto un anno fa. Ha completato i sessanta minuti con un'esecuzione molto modesta della ciarda di V. Monti. Ma si può indisporre il pubblico con un'opera sgradevole e con un'esecuzione non degna ? Con Verdi poteva sbizzarrirsi, ma avrebbe dovuto prepararsi...!
         
"Anima  Russa"
Cavaion Veronese, 25 marzo 2011
*   *   *
I  TEMPLARI
Ieri a Garda il professor Luciano Giovedì – già docente di Lettere presso l'ITC “Luigi Einaudi” di Verona - ha tenuto una conferenza su: “I templari tra storia e leggenda”.
Il pubblico, prevalentemente femminile, non ha gradito molto la relazione anche perché il professore, oltre a “parteggiare” per i musulmani, ha indugiato troppo su particolari omosessuali da caserma...

llustrazione di un manoscritto del XIV secolo che allude all'accusa di "baci osceni" .
Un'ottima sintesi la si trova sul sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari
Sanremo, 4 febbraio 2011
*   *   *

CONFERENZA GARDESANA
A Garda oggi I. M. ha tenuto una conferenza su "Garda vista da un gardesano": buon uomo ma un “bidello” non può pretendere di fare il professore...!
P. S. Ci ha pure propinato una lezione di sesso (quello che non ci ha spiegato la mamma) con penne a sfera …
P. S. Il comitato bibliotecario gardesano può consolarsi visto che i corsi di aggiornamento organizzati dalla vicina C.R.I. bardolinese sono tenuti prevalentemente da impiegati...
Garda, 10 febbraio 2011

*   *   *

ARMIN ZOEGGELER
Il 31 gennaio 2011 a Cesana Torinese il 37enne Armin Zoeggeler ha vinto il suo sesto campionato del mondo di slittino. Fantastico !
Verona, 2 febbraio 2011

*   *   *

FINESTRE CON DOPPI VETRI
In gennaio, con temperature inferiori allo zero, è opportuno avere abitazioni con finestre dotate di doppi vetri specialmente quando vi sono bambini in tenera età. Se qualcuno non li ha, perché è in affitto o perché ha scarse disponibilità finanziarie, si arrangia come può.


Ricordo che anni or sono l'amico Angelo D. mi raccontò, in seguito ad una mia lamentela per la soluzione non ortodossa di un problema informatico, che nell'Unione Sovietica, dove aveva lavorato nei pressi di Samarcanda, l'arte di arrangiarsi è normalissima specialmente quanto mancano gli strumenti ed i pezzi di ricambio. Se per esempio un ombrello che ha il bastone rotto viene riparato legando affiancati con lo spago i due monconi, non ci si può lamentare se ripara dalla pioggia, anche se esteticamente è un obbrobrio. In Russia c'è il detto: “Funziona ? Allora taci !”.
Affi, 5 gennaio 2010

*   *   *

LUTTO  MONDIALE:  MORTO  IL  POLPO  PAUL
Così titola oggi, nella sezione dedicata allo sport, Televideo di Mediaset a pagina 212 riferendosi al cefalopode “oracolo” dei mondiali di calcio 2010 in Sudafrica (come novelli àuguri, gli sportivi prevedevano i risultati delle partite di calcio a seconda delle preferenze culinarie del polpo).
P. S. Che sia il caso di metterci almeno un bottone nero per qualche mese ?
Pescantina, 27 ottobre 2010

*   *   *
BANDA CITTA' DI SANREMO
Venerdì sera 27 agosto 2010 in piazza G. D. Cassini a Sanremo, la banda musicale Città di Sanremo ha tenuto l'ultimo concerto di una stagione povera di eventi musicali. Anche l'entusiasmo degli orchestrali che sono dilettanti (con esclusione del maestro A. Meggetto che però è principalmente docente di musica presso la scuola media N. Sauro di Imperia) non era altissimo: non si sono nemmeno scomposti quanto un pazzoide in piena esecuzione si è avvicinato al maestro tentando di rubargli la bacchetta. Comunque la banda è di buon livello suonando principalmente musica classica (J. Brahms, G. Puccini, A. Ponchielli, G. Rossini, ecc.) tant'è che la nominerei BANDA SINFONICA CITTA' DI SANREMO.



Dispiace che l'organizzatrice logistica abbia “riservato” parte delle sedie di prima fila ai suoi amici.
Vallecrosia, 29 agosto 2010

*    *    *

LIVELLO DEL MARE A SANREMO
Da un'estate all'altra il livello del mare nelle spiagge di corso Imperatrice è cresciuto di circa 20 centimetri. Lo si può notare, oltre che dalla riduzione dell'ampiezza delle spiagge, più oggettivamente dall'affioramento degli scogli i quali emergono di una spanna in meno (indipendentemente dalle maree). Oltre a restare sbigottiti (20 centimetri in un anno sono un'enormità), c'è da preoccuparsi seriamente perché non è solo questione di correnti marine.
P.S. Speriamo sia soltanto un fenomeno locale temporaneo.
Sanremo, 3 agosto 2010
P.S. Allarme rientrato: oggi il livello del mare è ridisceso mettendo in vista una spanna di verdi alghe.


Sanremo, 8 agosto 2010
*    *    *
CONCERTO A CAPRINO VERONESE
Sabato sera 10 luglio 2010 a Caprino Veronese nella sala consiliare di palazzo Carlotti si è tenuto il tradizionale concerto lirico estivo dove Sonia Peruzzo (soprano), Andrea Cortese (baritono) e Dario Giorgelé (basso-baritono) con l'accompagnamento al pianoforte di Michela Forgione hanno cantato arie di G. Donizetti, N. Rota, G. Verdi e E. Wolf-Ferrari.
Sonia Peruzzo trascinante, Dario Giorgelé grandissimo attore e cantante, Andrea Cortese non in forma a causa del sovrappeso.


Michela Forgione, Andrea Cortese. Sonia Peruzzo e Dario Giorgelé
Caprino Veronese, 10 luglio 2010
*    *    *
MUSICA IN VILLA
Giovedì 8 luglio 2010 a palazzo Cossali-Sella di Castelnuovo del Garda il quintetto “Tangocinco” ed il tenore argentino Mariano Speranza hanno eseguito pezzi rioplatensi di Piazzolla, Stamponi, Romagnesi, Plaza e altri. Peccato che fossero ripetitivi, senza vivacità (con l'attenuante delle minuscole strumentiste alte circa centoquaranta centimetri) e soprattutto abbiano suonato Libertango senza bandoneòn. Fortunatamente al termine del concerto c'è stato il solito rinfresco anche se un po' sparagnino: non c'era spumante sufficiente per tutti.
Castelnuovo d. G., 8 luglio 2010

*    *    *

MESSA IN LATINO

Oggi, nella chiesa di Santa Toscana a Verona, hanno partecipato alla Santa Messa un gruppo di giovani brasiliane in pellegrinaggio in Italia per visitare la terra dei martiri ed essere vicino alle reliquie dei Santi. Portavano il velo bianco ed indossavano modesti vestiti fatti con tessuti degli anni '50 forse dono della Caritas: erano commoventi nella loro spontaneità e semplicità.
La prossima messa festiva con rito tridentino si terrà nella chiesa di Santa Maria in Organo (25 aprile, San Marco).

Verona, 18 aprile 2010

*    *    *

REGALO  DI  PASQUA

Il proprietario di un'automobile Y10, parcheggiata nei pressi dell'incrocio di via Scalette a Caprino, ha trovato il vetro posteriore frantumato da una bottiglia (vuota).

Caprino Veronese, 4 aprile 2010

*    *    *

CRESIMA A PESCANTINA

Oggi, nel duomo di Pescantina, il vescovo emerito S. E. Andrea Veggio ha cresimato sessanta ragazzini.
E' stata una cerimonia liturgica importante che ha visto la particolarità della lettura del Vangelo da parte del cocelebrante dal pulpito.

Pescantina, 21 marzo 2010

*    *    *

FESTIVAL DI SANREMO

ANTONELLA CLERICI: ha inventato una conduzione femminil-popolare.

Ha vinto il popolo degli inviatori di SMS cioè le ragazze (fuori dall'Ariston non facevano che gridare: “VALERIO, VALERIO, ...”).

Gli ORCHESTRALI hanno contestato la scelta della terna finale effettuata dai telespettatori che ha ribaltato il loro voto schiamazzando ed appallottolando gli spartiti musicali in segno di disprezzo. Non mi meraviglia il loro comportamento perchè un paio d'anni fa' questi signori, a causa di una vertenza sindacale, si sono presentati a villa Ormond in pantaloni corti come i panettieri … ed io, pur avendo pagato il biglietto, a metà concerto me ne sono andato. E' evidente che alcuni orchestrali sono più lavoratori del braccio che della mente.

PIERLUIGI BERSANI: una persona educata in una bolgia di scalmanati.

Sanremo, 21 febbraio 2010

*    *    *

GASTRONOMIA A SANREMO

Sardenajra: patrimonio sanremasco.

P. S. La sardenajra migliore la preparano alla Tavernetta.
P. S. Aggiungerei anche la Torta di verdura (con la zucca) e la Farinata cucinate da Maggiorino.
P. S. Il miglior Brandacujun e il miglior Coniglio alla sanremasca li cucinano alle Cantine Sanremesi.
P. S. Sanremo è il paradiso dei verdurieri in tutte le stagioni.
P. S. I fichi migliori sono quelli portoghesi giganti di Sasso ed i sigalini di Sanremo.

Sanremo, 17 febbraio 2010

*   *   *

LA CIARDA DI VITTORIO MONTI (BIS)

In occasione dell'inaugurazione della ristrutturata Sala dei sogni di palazzo Carlotti a Caprino Veronese il trio musicale formato da Andrea Testa (violino), Vincenzo Fontana (pianoforte digitale) e Ivano Avesani (contrabbasso) ha suonato musiche di Brahms, Verdi, Puccini, Mascagni, Sanin, Monti e Morricone. In pratica i primi due suonatori hanno ripetuto il concerto di Bardolino dell'ottobre scorso con l'aggiunta della collaborazione di Ivano Avesani che ha rinforzato il fraseggio e la sonorità.

Formidabile l'esecuzione della Ciarda Nova di Gianmoena Sanin ma nell'esecuzione della Ciarda di Monti, Testa ha ripetuto l'errore di Bardolino: a metà esecuzione ha effettuato una pausa prolungata che ha indotto il pubblico ingenuo ad applaudire credendo che il pezzo fosse concluso determinando uno sconcerto dell'apprezzamento dell'opera.

Precedentemente erano intervenuti politici locali per lodare la ristrutturazione di palazzo Carlotti finanziata dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cariverona. Il relatore più apprezzato è stato l'assessore regionale Massimo Giorgetti il quale ha onestamente affermato che il finanziamento regionale era costituito da tasse pagate dai cittadini e che era stato speso bene.

Al termine c'è stato un rinfresco a base di gelide pizzette.

Caprino Veronese, 14 febbraio 2010

*   *   *

MUSICA: QUARTETTO KLEZ

Questo pomeriggio al teatro DIM di Sandrà il “Quartetto Klez” si è esibito con musiche classiche e popolari mitteleuropee arrangiate da Egidio Collini (chitarrista). Gli altri componenti del gruppo erano: Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto) e Francesco Giampaoli (contrabbasso).

Trascrivo integralmente il programma perché merita:

Hanno suonato molto bene anche se i brani classici era meglio non arrangiarli ma era necessario trascriversi per quartetto.
Per la cronaca “pettegolezzaria” dirò che l'espressione di Martini era sofferente, quella di Collini tesa mentre quella dei giovani Salerno e Giampaoli serena ed allegra. Salerno ha illustrato brevemente e simpaticamente i vari brani musicali facendo riferimento per esempio ad un violinista grande interprete di musica tzigana del quale quest'anno ricorre il centenario della nascita e quindi è già morto … gli ascoltatori hanno rumoreggiato e riso …
Il pubblico ha manifestato il gradimento dell'esecuzione con calorosi applausi e comperando tutti i CD disponibili incisi dal gruppo.
Al termine c'è stato il tradizionale rinfresco che da solo valeva il prezzo del biglietto.

Sandrà di Castelnuovo del Garda, 7 febbraio 2010

*   *   *

GERMANIA: LIMITI DI VELOCITA'

Viaggiando sulle autostrade tedesche mi sono accorto che i camionisti viaggiano regolarmente in fila indiana a 100 km/h e sorpassano a 110 km/h (Elefantenrennen).

P.S. Come in Italia, non ci sono controlli da parte della polizia stradale.

Münster (Deutschland), 4 febbraio 2010


*   *   *

LA MODA A VERONA NEL XIV SECOLO

Giovedì 21 gennaio 2010 nella sala consiliare del municipio di Garda, Linda Zanandreis ha tenuto una conferenza sul tema: “Mundanae vanitates”: moda e cronologia nella Verona del XIV secolo.”
In un'ora la giovane conferenziera ha esposto la sua recente tesi di laurea in Storia dell'arte.
E' sembrato un compitino per scolaretti: infatti ella fa l'accompagnatrice di scolaresche al museo di Castelvecchio a Verona. L'argomento trattato è stato interessante per la novità anche se la presentazione non è stata sempre lineare sebbene avesse un traccia da seguire. La relatrice accennava a battute che non concludeva (per pudicizia) salvo quando ha parlato ridacchiando del cappello a punta dei pellegrini i quali al ritorno portavano con se qualche osso di pollo come reliquia. Fisicamente la Zanandreis è una ragazzina e lo ha dimostrato.

Verona, 22 gennaio 2010

P.S. Mi sovvien il Brancaleone di Vittorio Gassman e la “penna dell'arcangelo Gabriello” ... Ma una conferenza storica non è un film "comico".

Affi, 23 gennaio 2010

*    *    *

DANTE E GIOTTO

Giovedì 7 gennaio 2010 presso l'aula magna del municipio di Garda il dottor Michele Nigro ha tenuto una conferenza su “Dante e Giotto”.

Parlando di Dante e della sua visione di Dio nel XXXI Canto del Paradiso, Nigro ha affermato che lo “scoprire” che Dio e Dante sono sembianti si può giustificare e ricondurre al libro della Genesi dove si afferma che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza.
Io vado più in là: lo scrivere la Commedia e stabilire chi debba essere condannato alle pene dell'Inferno o del Purgatorio o alla beatitudine del Paradiso è arrogarsi il potere divino.
Ho esternato questo mio convincimento a Michele Nigro il quale mi ha risposto che la Chiesa cattolica tollera questa “licenza” (anche per Alessando Manzoni) e che anche noi quando diciamo a qualcuno “Vai all'inferno” ci sostituiamo al Creatore. Veramente quando mandiamo qualcuno all'inferno non è un comando ma un tentativo di intimidazione.
Comunque il colloquio con Nigro è stato interessantissimo perchè ha manifestato una grande competenza anche quando ha affrontato, su mia richiesta, il tema dei documenti: il manoscritto autografo della Divina Commedia non esiste e di “Vangeli” ne esistono tanti mentre di Antico Testamento ne esiste pressochè uno soltanto confermato dai Papiri di Qumran.

Verona, 8 gennaio 2010


*    *    *

MANDOLIN COCKTAIL

Questo pomeriggio a Bordighera nell'oratorio di San Bartolomeo degli Armeni il sestetto formato da mandolinista (Carlo Aonzo), pianista (al pianoforte digitale), chitarrista, contrabbassista, percussionista ed arpista ha eseguito il concerto “Mandolin Cocktail”. Hanno suonato musica varia per mandolino ed orchestra. Particolarmente interessanti sono state le esecuzioni di “Ali per volare” di Carlo Aonzo e la Ciarda di Nicodemo Bruzzone (1922-1998). E' stato per me estremamente emozionante sentire per la prima volta l'opera del sanremasco Demo Bruzzone anche perchè al pianoforte c'era il suo allievo Teddy Colt.


Mandolin_Cocktail

P. S. Carlo Aonzo ha fatto notare che la regina Margherita di Savoia, la quale aveva soggiornato a lungo a Bordighera dove era morta il 4 gennaio 1926, era un'ottima mandolinista dilettante e che i suoi mandolini sono conservati presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma .

Bordighera, 2 gennaio 2010


*    *    *

LIMITI DI VELOCITA'

Sulle autostrade italiane si può viaggiare tranquillamente alla media di 180 Km/h perchè da oltre un anno non vi è alcun controllo.

Sanremo, 30 dicembre 2009


*    *    *


PEDAGGIO AUTOSTRADALE

Alla barriera di Torino Nord il casellante (cinquantenne con accento meridionale, ma è casuale) mi ha dato due euro in meno di resto. Ha subito riconosciuto l'errore: si è giustificato dicendo che mi aveva applicato la tariffa per camion (ma l'importo apparso sul visore era minore...). Quante volte ogni giorno il casellante si sbaglia a dare il resto agli automobilisti di passaggio ?

Lyon, 7 dicembre 2009


*    *    *

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Gli Italiani di tutti i ceti sociali hanno oggi dimostrato una grande e commovente generosità nei confronti delle persone meno fortunate.

Sanremo, 28 novembre 2009


*    *    *

CALCIO: U. S. CITTA' DI PALERMO

Walter Zenga è stato esonerato da allenatore della squadra del Palermo da Maurizio Zamparini proprietario della società sportiva calcistica palermitana dopo il pareggio casalingo con in Catania. Non ci sarebbe niente di strano se non fosse il 28° esonero di allenatore operato da Zamparini in 20 anni di presidenze calcistiche.

Zamparini è un imprenditore-finanziere che ha il passatempo di licenziare in tronco gli allenatori senza nemmeno avvisarli (ne hanno notizia dai mezzi di comunicazione). Ma questo signore – del quale dovrebbe interessarsi un novello fisionomista positivo calcistico - sa scegliere le persone ? E quanti soldi spende inutilmente ? Sicuramente si rifarà economicamente visto che a gennaio inizierà a Palermo i lavori per costruire un nuovo centro commerciale.

Bussolengo, 24 novembre 2009


*    *    *

ARMONICHE A BOCCA

Oggi a Garda vi è stato un piccolo raro concerto di un trio di armonicisti a bocca di Beilngries (Germania): peccato che fossimo esattamente in quattro ascoltatori.

Garda, 21 novembre 2009


*    *    *

INNO NAZIONALE

Una ditta di calze veronese ha utilizzato l'inno nazionale italiano per farsi pubblicità storpiandolo. Ovviamente ogni volta che mi capitava di iniziare a sentirlo alla televisione cambiavo canale.
Perchè la RAI ha permesso ciò ? Perchè quel ... di magliaro (Sandro Veronesi ?) si è impossessato dell'inno dello Stato e di tutti gli Italiani ? E' evidente che era cosciente di quello che faceva come lo sono io scrivendo queste righe.
Conclusione: pubblicitari e capitalisti (pescecani) dispregiano i valori morali, non hanno rispetto dei sentimenti della gente e pur di fare soldi …

P.S. Anche la denominazione dell'azienda (società per azioni) è biasimevole ed ingannevole perchè fa pensare ad una località cioè a qualcosa di diverso dall'azienda.
P.S. E' evidente che sono alterato, ma quando mi toccano nei sentimenti ... (mi commuovo quando sento l'inno nazionale, altro che il coro dell'Adelchi).

P.S. È stato ritirato da tutte le reti televisive nazionali lo spot della "..." prodotto sulle note e col testo dell'Inno Mameli. Lo ha deciso l'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria che ha accolto la denuncia presentata dall'Associazione Difesa Consumatori Sportivi.

Verona, 21 novembre 2009

*  *  *

VOCABOLARIO DEI PESCATORI DI GARDA

Venerdì 20 novembre 2009 presso il Centro congressi di Garda vi è stata la presentazione della ristampa anastatica de “IL VOCABOLARIO DEI PESCATORI DI GARDA” scritto dal prof. Pino Crescini nel 1987. Hanno relazionato, fra gli altri, i professori Fabio Gaggia e Vasco Senatore Gondola.
E' stato anche un momento conviviale (al termine è stato offerto un rinfresco) con gli interventi di artisti gardesani come:
- Giorgia Monese: canto e pianoforte
- Giorgio Monese: canto e chitarra
- Lucio Bonometti: pianoforte
I fratelli Monese si sono cimentati, sia singolarmente sia in duo, in brani di musica classica e leggera mentre Bonometti ha accompagnato magistralmen­te il violinista veronese Andrea Testa. Questi finalmente ha suonato la Ciarda di Monti correttamen­te. Poi, da solista, si è “imbarcato” nell'esecuzione della Quarta danza ungherese di Brahms ma senza la necessaria sonorità.
Da notare che Bonometti ed i fratelli Monese sono circa settantenni. Mi fa sicuramente piacere osservare che una piccola comunità come quella gardesana esprima persone di alto livello artistico (sono anche laureati) ma non vedo eredi all'orizzonte.
Pure i professori Fabio Gaggia (gardesano) e Vasco Senatore Gondola (caprinese) sono pensionati.
P.S. Era pure presente il coro "La Rocca" e "Checco Massa"

Garda, 20 novembre 2009


*    *    *

MESSA IN LATINO

Nella chiesa di Santa Toscana a Verona nei pressi di Porta Vescovo si celebra tutti i giorni la Santa Messa in latino secondo il rito tridentino.


Valeggio sul Mincio, 25 ottobre 2009

*    *    *

AGRICOLTORI E TRATTORI

Anche ieri è morto un agricoltore schiacciato dal proprio trattore. E' accaduto a Darfo in provincia di Brescia. Quando il legislatore renderà obbligatorie le cinture incrociate e la cabina tubolare rinforzata protettiva per i trattori ?


LA CIARDA DI VITTORIO MONTI

Il violinista Andrea Testa con l'accompagnamento di Vincenzo Fontana al pianoforte digitale ha ieri pomeriggio suonato nella Chiesa della Disciplina di Bardolino, fra l'altro, la Ciarda di Monti. Non male, a parte una pausa inconsueta durante l'esecuzione, però non paragonabile alla formidabile ed autenticamente gitana virtuosistica interpretazione del solista degli Tziganarion (gruppo musicale sanremese) che ho apprezzato una decina di anni fa a Sanremo in Piazza dei Dolori. Meglio l'esecuzione della Ciarda Nova di Gianmoena Sanin.


Villafranca di Verona, 11 ottobre 2009
Verona, 17 aprile 2010

*    *    *

CONCERTO DEL GRUPPO MUSICALE “LA STRANA SOCIETA'”

Questa sera a Torri del Benaco Cesare (Cece) Giannotti del gruppo musicale “La strana società” ha suonato “POP CORN” il brano da lui composto nel 1972: é stata un'esperienza emozionante sia perchè trattasi di un testo dalla sonorità non riconducibile ad alcuno strumento musicale tradizionale sia perchè “Pop Corn” è stato suonato dal vivo dall'autore con la stessa freschezza di trentasette anni fa.


Torri del Benaco, 12 settembre 2009

*    *    *

BLOCCATO PER UN'ORA L'AEROPORTO DI VILLAFRANCA

Stamane all'aeroporto G. V. Catullo di Villafranca gli imbarchi sono stati sospesi per un'ora perchè due ragazze di 16 e 17 anni avevano spruzzato gas irritante con una bomboletta. Le hanno "fermate" a Cagliari perchè nel frattempo erano partite.

Mi viene in mente che qualche mese fa, mentre ero in volo da Catania a Villafranca, alcune liceali che facevano parte di una comitiva scolastica si misero a lanciare forti gridolini imitanti il panico in corrispondenza della perdita di quota dell'areo per forti vuoti d'aria. Quando una viaggiatrice anziana protestò, una professoressa accompagnatrice le rimproverò e allora smisero di fare le cretine.

Deduco che le ragazze quando prendono l'aereo credono di essere a Gardaland...

Caprino Veronese, 30 agosto 2009
*  *  *


BANDA MUSICALE CITTA' DI SANREMO

Questa sera 21 agosto 2009 a Sanremo in piazza G. D. Cassini il maestro Adriano Meggetto ha diretto – a conclusione della stagione musicale estiva - la banda musicale “Città di Sanremo”. Ha eseguito vari brani (come al solito non c'era un programma scritto) dei quali ricordo con beneficio d'inventario:
Questa volta, dopo aver chiesto di applaudire gli orchestrali perchè hanno suonato come sempre senza microfoni od altro marchingegno e non hanno eseguito semplici brani di musica leggera ma di “musica difficile”, ci ha presentato "la giovane" Wendy cioè la sua cagnetta Chihuahua a pelo corto chiaro...!

P.S. Ma perchè il maestro Luciano Brutti a Caprino Veronese fa suonare alla sua banda sempre marcette americane ?

CANI CHIHUAHUA

Circa nel 2002, quando dirigevo il liceo “P. Levi” di San Floriano, colloquiando con la prof. Donatella Fasani, le dissi che fra i cani prediligevo i Chihuahua (a dire il vero mi piacciono anche i levrieri ed i bulldog non bavosi). Ella si mise a ridere dicendo che il cane esprimeva la personalità del padrone e quindi non sembrava essere a me confacente perchè riteneva che io fossi tutt'altro che un debole frugolino.
A prescindere dal fatto che vi sia una correlazione o no fra la personalità del cane e quella del suo padrone, ricordo un episodio che smentisce l'opinione che i Chihuahua siano cagnetti tranquilli.
Alla fine degli anni '50 percorrendo a Sanremo via San Bartolomeo passai davanti ad un campo recintato dove vi era un allevamento di Chihuahua. Un branco di questi cagnetti corse verso di me e da dietro la rete si misero a saltare da fermi a quasi due metri di altezza abbaiando e morsicando a vuoto. Non mi spaventai ma rimasi impressionato dalla capacità di elevazione di questi cani alti 30/40 centimetri e pesanti circa tre chilogrammi che da fermi saltavano come molle senza quasi piegare le gambe. Seppi successivamente che questi cani si affezionano molto al proprio padrone che difendono fino alla morte contro cani e persone a loro confronto enormi.
Sono così anch'io ? Può essere.

Sanremo, 21 agosto 2009

*  *  *
SANREMO: RUBATO CASCO DI BANANE

Ieri notte qualcuno ha pensato bene di appropriarsi di un casco di banane che pendeva da un banano nell'aiuola di fronte all'ex Hotel de Paris nei pressi dell'inizio di corso Imperatrice. Alcune erano mature e con il loro bel colore giallo rappresentavano un elemento decorativo che attirava l'attenzione dei passanti. Speriamo che almeno siano buone da mangiare...


P.S. Il casco era formato da banane sia mature sia piccole e verdi che non sarebbero maturate se staccate dalla pianta. Quindi il malvivente ha sprecato alcuni frutti magari per una semplice bravata (resta comunque il reato di furto). Le banane rappresentavano una simpatica attrattiva per tutti ed ora per colpa di un deficiente abbiamo perso il piccolo divertimento di vederle crescere e maturare sostituendolo con un piccolo dispiacere.

Sanremo, 18 agosto 2009

*  *  *

BERLINO: CAMPIONATI MONDIALI DI ATLETICA LEGGERA

Un fantastico USAIN BOLT domenica 16 agosto 2009 a Berlino ha vinto la gara dei 100 metri piani maschili frantumando il proprio primato mondiale portandolo da 9,69 a 9,58 secondi. Avrà avuto scarpette speciali e fruito di una pista in materiale sintetico sicuramente migliore della terra battuta, ma, comunque, ha fornito una prestazione fantastica ed emozionante dal punto di vista dello spettacolo: era una freccia...!

P.S. La gara dei 100 metri piani maschili è stata preceduta dagli 800 metri piani delle eptathlete le quali, nonostante fossero state invitate a lasciare la pista (inutilmente), sono rimaste nello stadio per “richiedere” gli applausi del pubblico. Hanno quindi disturbato la gara di Bolt e “tolto la scena” ai centometristi sfilando come lesbiche nelle manifestazioni di “orgoglio omosessuale” che io chiamerei di “vergogna omosessuale”.

I tedeschi non sono più quelli di una volta ... mentre i cinesi nel 2008 hanno dimostrato un'ottima organizzazione.

Nice, 18 août 2009

SANREMO JAZZ

Questa sera a Sanremo in piazza San Siro la band dei Soy Califa ha tenuto un concerto jazz. Il gruppo è formato da: un percussionista, un batterista, un trombettista, due sassofonisti e due chitarristi. Hanno suonato brani di loro composizione, ben ritmati e gradevoli. I solisti suonavano ispirati ad occhi chiusi. Sebbene il jazz non sia la mia passione,“Me so goduo”.

Sanremo, 9 agosto 2009

*  *  *

MUSICA A SANREMO: "APERITIVO CAFFE' CONCERTO"

Questa mattina mi "sono rifatto le orecchie" - dopo la delusione di ieri sera - al concerto tenuto nel vestibolo del palazzo Borea d'Olmo di corso Matteotti da un quintetto di musicisti dell'orchestra sinfonica di Sanremo. Strumenti: clavicembalo, controfagotto/liuto, violino, clarinetto e contrabbasso. Direttore: Vitaliano Gallo. Hanno suonato:
- Concerto n. 6 per Controfagotto e altri  strumenti di Antonio Vivaldi
- Concerto n. 5 per Clavicembalo e altri strumenti  di Johann Sebastian Bach
- "La caccia" per Violino e altri  strumenti di Antonio Vivaldi
- Concerto per Clarinetto altri  strumenti di Christian Sebastian Bach
- "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi.
Tutti i brani erano arrangiati per il "Borea d'Olmo".
Sebbene non avessero suonato musica da film come domenica scorsa, vi era una apprezzabile presenza di giovani (in piedi: perchè non arrivano mezz'ora prima per trovare i posti a sedere).


Sanremo, 9 agosto 2009


*  *  *

MUSICA A SANREMO – RUOLI FEMMINILI

Questa sera in piazza C. Colombo l'orchestra sinfonica di Sanremo ha eseguito brani di Rossini e Mozart. Peccato che a dirigerla ci fosse Renata Russo: dopo pochi minuti me ne sono andato a sentire la musica ed assistere agli spettacoli dei cafè chantant di Corso Matteotti e via Feraldi. Una donna non sa rendere le forti emozioni di Gioachino Rossini. Non apprezzo le donne che interpretano ruoli a loro non congeniali come: chierichette, poliziotte, soldatesse, rugbiste, maratonete, ecc. Preferisco le donne nei ruoli di: impiegate, maestre, ballerine, casalinghe, mamme, ricamatrici, sarte, infermiere, velociste, ecc.

Sanremo, 8 agosto 2009

P.S. Tutte le donne sposate dovrebbero avere la possibilità di lavorare a tempo parziale. Introdurrei il tempo parziale obbligatorio per gli uomini qualche anno prima di andare in pensione.

Sanremo, 9 agosto 2009

*  *  *

BANDA MUSICALE CITTA' DI SANREMO

Questa sera 7 agosto 2009 a Sanremo in piazza G. D. Cassini il maestro Adriano Meggetto ha diretto con la solita bravura la banda musicale “Città di Sanremo”. Oltre a tradizionali composizioni per banda, ha eseguito brani orientaleggianti come: “Marcia persiana” di Johann Strauss jr., “In un mercato persiano” di Albert Ketelbey e "Caravan" di Massimo Boario. Ha iniziato il concerto con “Wendy” - in prima assoluta - che ha ripetuto nel bis: si tratta di una "marcia estiva" (così l'ha definita) da lui composta tre giorni fa e dedicata ad una ragazza di Sanremo. Complimenti maestro !

Sanremo, 8 agosto 2009


*  *  *
MUSICA BAROCCA A SANREMO

Questa sera, a Sanremo, nel Santuario della Madonna della Costa si è tenuto un concerto di musica barocca con la partecipazione di:

Hanno eseguito brani di Caccini, Monteverdi, Hidalgo, de la Barre, de Visée e altri.
L'ambiente era perfetto poiché lo splendido santuario è in stile barocco. Gli ascoltatori erano molto attenti, silenziosi e selezionati visto il genere musicale. Martin Oro, controtenore svizzero-argentino, ha cantato in buon falsetto (forse un po' effemminato) e Francesco Romano ha suonato i vari strumenti con valentia. Ottima serata ma non da farne indigestione.

Sanremo, 2 agosto 2009

*   *   *
GARDA MUSICAL
A Garda, questa sera Manuel Frattini ed il suo gruppo hanno portato in scena “Sindrome da musical”. Tanta vivacità ma voci non eccelse, comunque a caval donato non si guarda in bocca.
Garda, 27 luglio 2009

*   *   *

CAPRINOMUSICA

Questa sera 23 luglio 2009 nella corte della frazione Spiazzi di Caprino i "Venetum brass" ovvero gli "Ottoni veneti" hanno tenuto un concerto di musica varia che non commento perchè credo siano dilettanti.
Fortunatamente al termine dell'intrattenimento il signor Pavoni - titolare dell'albergo adiacente - ha offerto agli spettatori un rinfresco con: prosciutto e melone, pennette all'arrabbiata, formaggi, salumi con polenta, frittata, pasticcini, biscotti, torte, vino bianco rosato rosso liscio o frizzante. Ho dovuto "fuggire" per non ingrassare troppo.
Caprino Veronese, 23 luglio 2009

*   *   *

CAPRINOMUSICA

Questa sera 19 luglio 2009 nella sala consiliare di villa Carlotti a Caprino è stata rappresentata l'opera lirica “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini con cinque solisti e pianoforte.
Interpreti:
SONIA PERUZZO soprano nella parte di Rosina
FEDERICO LEPRE tenore nella parte del Conte di Almaviva
ANDREA CORTESE baritono nella parte di Figaro
DARIO GIORGELE' basso nella parte di Don Bartolo
VICTOR GARCIA SIERRA basso nella parte di Don Basilio
MICHELA FORGIONE al pianoforte

I due bassi, oltre alle capacità canore, hanno dimostrato grande abilità recitativa. Bravi anche gli altri cantanti.
Hanno assistito gratuitamente divertendosi circa settanta spettatori (solitamente sono meno della metà) ed hanno avuto modo di essere a contatto diretto (talvolta fisico) con gli interpreti giacchè nella sala (circa otto metri per dodici) non vi è palco e quindi coloro i quali erano in prima fila si trovavano anche a pochi centimetri dai cantanti.

Caprino Veronese, 19 luglio 2009

*   *   *

CAPRINOMUSICA
Questa sera 10 luglio 2009 nella sala consiliare di villa Carlotti a Caprino si è tenuto un concerto per pianoforte con il giovane Raffaele Nicolis (è nato nel 1986). Egli ha suonato:
Ha concesso un bis suonando di F. Chopin Improvviso fantasia in Do# minore ed un ter suonando di L. van Beethoven il primo movimento della sonata: Chiaro di luna. Ottima l'interpretazione romantica e vigorosa di L. van Beethoven specialmente nei passaggi veloci, meno efficace l'interpretazione di Chopin del quale manca della morbida leggerezza. Nicolis va bene per autori eroici, è meno adatto per autori leggiadri come C. Debussy. A sua scusante il pianoforte mezza coda nuovissimo con sonorità asciutta come può avere uno Yamaha.
Caprino Veronese, 10 luglio 2009
*   *   *
CAMERIERA GENTILISSIMA

Domenica sera 5 luglio 2009 nel giardino dell'esercizio B. di Brentino Belluno, dopo aver mangiato due pizze ci è stato presentato da una gentilissima cameriera dell'Europa centrale che parlava un corretto italiano un conto di Euro 25,5 che ho pagato con due banconote da 20 euro. Dopo qualche minuto mi ha portato 5 euro di resto dicendomi che mi aveva fatto lo sconto di 50 centesimi e se ne è andata rapidamente. Mi sono accorto subito dell'errore e l'ho chiamata ma inutilmente. Allora l'ho seguita nel locale e le ho fatto vedere i 5 euro di resto ricordandole che le avevo dato 40 euro. Ella, rivolgendosi anche al titolare, ha riconosciuto subito lo sbaglio, mi ha portato scusandosi altri 10 euro di resto e le ho dato una moneta da 1 euro di mancia.

La gentilissima cameriera sicuramente non meritava la mancia...


Brentino Belluno, 6 luglio 2009

*   *   *
ASSEMBLEE SINDACALI

Stamane dalle ore 11.30 l'ufficio postale di Caprino Veronese era chiuso per assemblea del personale. Come si fa ad interrompere un servizio pubblico creando notevoli disagi all'utenza (spostamento fuori sede e rifacimento moduli). Anche nella scuola i lavoratori possono riunirsi in assemblea per dieci ore annue pagate (due al mese) interrompendo il servizio e mandando a casa (senza mezzi di trasporto) gli studenti. E' mai possibile mettere sulla strada ragazzi e bambini quando queste assemblee possono tranquillamente essere fatte fuori dall'orario delle lezioni? Se nelle fabbriche l'assemblea sindacale in orario di lavoro non crea particolari problemi, nei servizi pubblici danneggia l'utenza. Spero che il ministro Brunetta prima o poi si occupi del problema.
Ricordo che qualche docente partecipa ad assemblee di vari sindacati “per sentire tutte le versioni” e raggiunge sempre le dieci ore annue.


Caprino Veronese, 15 giugno 2009

*   *   *
AFFI_SONANTE
Domenica 24 maggio 2009 ad Affi, dalle 17.00 alle 22.30 si è tenuta un'importante manifestazione musicale con artisti in:
- Piazza Nassiriya
- Stazione
- Villa Elena
- Piazza Municipio
- Cantine Poggi
- Piazza Profumi
- Piazza delle Fontane
- Piazza Borgo Antico
Musicalmente ottima, peccato che si sia risolta nell'arco di alcune ore delle stessa giornata. Ma Carla De Beni non poteva distribuire gli otto eventi in altrettante serate ?

Caprino Veronese, 25 maggio 2009

*   *   *

“CLONATI” BANCOMAT
.
Numerosi risparmiatori della filiale di una nota banca operante in Caprino Veronese hanno contemporaneamente avuto il dispiacere di vedersi addebitati alcuni prelevamenti effettuati da terzi in città italiane mediante l'uso di tessere Bancomat. La particolarità delle vicenda è che alcuni di essi non hanno mai effettuato pagamenti con il Bancomat perchè lo hanno utilizzato soltanto per fare prelevamenti di contanti. Inoltre la “clonazione” ha interessato anche un impiegato della stessa banca. Evidentemente non si tratta di “clonazione” con i soliti sistemi truffaldini ma, a mio avviso, del semplice inserimento nelle linee di trasmissione di detta banca da parte di esperti elettronici. Questa ipotesi l'avevo formulata qualche anno fa, ora ne ho la certezza.
Caprino Veronese, 6 febbraio 2009

*   *   *

SEGA DI CAVAION - CADE BLOCCO DI MARMO DA UN CAMION.
Martedì 27 gennaio 2009
un camionista ha "perso", mentre dalla Sega di Cavaion si dirigeva in salita verso Affi, un blocco di granito di circa 6 tonnellate ferendo gli occupanti di un pulmino del Comune di Garda. Non è la prima volta che i camionisti  di Volargne e dintorni addetti al trasporto di lastre o blocchi di marmo perdono in curva il carico per non averlo legato con le catene. Immaginatevi se un blocco di questi cadesse su di un'autovettura. Perchè non ritirano per sempre a questi camionisti la licenza di guida  C o D in modo che non facciano più male alle persone ? Dico questo perchè il non fissare al camion i blocchi o le lastre di marmo è un fatto criminale voluto: sanno bene i marmisti cosa succede se in istrada cade un blocco di qualche tonnellata !
Caprino Veronese, 28 gennaio 2009
*   *   *
SANREMO - CARRI FIORITI.
Domenica 25 gennaio 2009 si è tenuta l'usuale sfilata dei carri fioriti
. Bellissima come sempre, peccato che non lanciassero i fiori e non ci sia stato l'assalto finale per la spogliazione dei carri. Il rammarico maggiore sono state le tribune a pagamento pressochè vuote: era desolante vedere in televisione tanta desolazione mentre il "parterre" gratuito era gremito di gente. Bastava far pagare un solo euro ed avrebbero incassato gli stessi soldi con il vantaggio d'avere un pubblico numeroso che faceva spettacolo e festa. Ma i politici... 
Sanremo, 26 gennaio 2009
*   *   *
VERONA - SFILATA GRUPPI MUSICALI CARNASCIALESCHI.
Sabato 24 gennaio 2009 a Verona vi è stata la magnifica sfilata di gruppi musicali fokloristici  italiani e dell'Europa settentrionale. Veramente entusiasmante. La sfilata si è conclusa in Arena dove sulle gradinate vi era pochissima gente (erano molto più numerosi i musicisti), nel "cortile" vi erano grandi pozzanghere ed un accatastamento di transenne e materiali edili vari: veramente un brutto effetto di sporcizia e disordine. Inoltre l'assessore leghista ha pronunciato due parole in croce dimostrando un'impreparazione vergognosa (ha solo organizzato una ola da stadio senza nemmeno presentare i gruppi che avevano sfilato).

Fortunatamente siamo usciti tutti subito ed i gruppi, nei giardini di piazza Bra, hanno spontaneamente cominciato a suonare davanti a numerosi spettatori: veramente bellissimo. - Ma perchè abbiamo dei politici così rozzi che pretendono pure di occuparsi di cultura ? Ma la Lega non ha qualche intellettuale almeno di medio livello ?
Caprino Veronese, 25 gennaio 2009
*   *   *
CRISI ECONOMICA - FRANCO FERRARINI.
Venerdì 16 gennaio 2009, il dr. Franco Ferrarini (commercialista, presidente della Banca Agrileasing e di Benaco Banca di Credito Cooperativo di Costermano
) ha tenuto a Caprino Veronese nella Sala dei sogni di palazzo Carlotti un'interessante ed esauriente conferenza sulla crisi economica mondiale: "Tra crisi finanziaria e recessione: analisi e prospettive dell'economia mondiale". Peccato che abbia espresso un giudizio negativo sul repentino calo del prezzo del petrolio e delle materie prime. Sarebbe stato meglio se avesse spiegato perchè il petrolio la scorsa estate ha quasi raggiunto i 150 dollari al barile e perchè il prezzo dei cereali era precedentemente quasi raddoppiato. Capisco che abbia interessi di parte (intendesi agricoltori) però deve capire che bisogna privilegiare chi lavora e trasforma e non chi ha rendite di posizione (perchè miniere e campi sono tali): con prezzi alti di materie prime ed alimentari non vi è sviluppo e la popolazione viene ridotta alla fame.
Caprino Veronese, 19 gennaio 2009

P.S. Il dr. F. Ferrarini ha anche comunicato che a Verona ci sono 20.000 immobili in vendita: il prezzo è destinato a calare fortemente.
Assurdamente gli imprenditori edili continuano a costruire... e tutti i Comuni hanno la propria Zona Artigianale Industriale (anche due come Caprino Veronese) a pochi chilometri una dall'altra (vedere Affi, Caprino, Costermano e Rivoli). Dimenticavo: anche il turistico comune di Garda ha la propria Z.A.I. e poi si parla di tutela del territorio quando i terreni agricoli vengono saccheggiati !!!

*   *   *
CRISI ECONOMICA: una donna polacca disoccupata è morta probabilmente di freddo in una grotta a Siracusa nei pressi di un albergo a 5 stelle: stiamo tornando all'epoca della pietra.

Sanremo, 26 dicembre 2008
*   *   *
*   *
*